APE senza impianto tempi di ritorno

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mariapln
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 09, 2013 22:28

APE senza impianto tempi di ritorno

Messaggio da mariapln »

Salve, mi trovo a certificare un appartamento senza impianto di riscaldamento in quanto l'impianto centralizzato è stato dismesso e la casa è rimasta disabitata in attesa di essere venduta.
La classe di efficienza energetica è stata calcolata presupponendo che le condizioni di comfort invernale siano raggiunte grazie ad apparecchi alimentati dalla rete elettrica come definito dalle Linee guida nazionali e l'immobile con EPgl di 280 si trova ovviamente in classe G .

Il mio dubbio è: per gli interventi migliorativi che ho proposto nelle RACCOMANDAZIONI ( ad es. inserimento caldaia a condensazione 4 stelle e sostituzione infissi) e che comunque se realizzati porterebbero solo alla classe F, devo indicare anche il tempo di ritorno oppure trattandosi di un impianto solo fittizio commetterei un falso perchè non ci sono consumi energetici nella realtà????

Ringrazio anticipatamente chi dara una risposta.
mariapln
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 09, 2013 22:28

Re: APE senza impianto tempi di ritorno

Messaggio da mariapln »

nessuno sa darmi un consiglio???
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: APE senza impianto tempi di ritorno

Messaggio da ketenegh »

E' un gran problema. Quasi come quello del calcolo esatto dei punti interrogativi che si devono inserire alla fine di una domanda.
Nella casella tempi di ritorno ci scrivi: n.a. (non applicabile) o qualcosa del genere + alcuni punti esclamativi.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: APE senza impianto tempi di ritorno

Messaggio da Marcus »

ma i facsimile dell'APE sono stati prodotti da qualche decreto o ce li dobbiamo inventare noi?
Rispondi