Dubbio sul conflitto di interessi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
D_a_n_y
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 27, 2013 12:57

Dubbio sul conflitto di interessi

Messaggio da D_a_n_y »

Salve a tutti, vorrei porre una semplice domanda.
E' chiaro che un tecnico certificatore non può predisporre l'ACE per un edificio
se il proprietario è un suo parente, ma se invece la parentela fosse tra il
tecnico certificatore ed il progettista dell'edificio?
In sintesi, posso redare l'ACE per un edificio se il progettista e/o il direttore dei lavori è per esempio mio cugino?
Vi ringrazio in anticipo.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Dubbio sul conflitto di interessi

Messaggio da SuperP »

D_a_n_y ha scritto:In sintesi, posso redare l'ACE per un edificio se il progettista e/o il direttore dei lavori è per esempio mio cugino?
Fatti passare tutti gli ace.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Dubbio sul conflitto di interessi

Messaggio da jerryluis »

D_a_n_y ha scritto:Salve a tutti, vorrei porre una semplice domanda.
E' chiaro che un tecnico certificatore non può predisporre l'ACE per un edificio
se il proprietario è un suo parente, ma se invece la parentela fosse tra il
tecnico certificatore ed il progettista dell'edificio?
In sintesi, posso redare l'ACE per un edificio se il progettista e/o il direttore dei lavori è per esempio mio cugino?
Vi ringrazio in anticipo.
Quanto dici non mi risulta.
I gradi di parentela non sono ancora menzionati come divieti.
C'era una proposta ma non mi sembra ancora pubblicata su alcuna gazzetat ufficiale.
IMHO è molto pericoloso legiferare in materia a meno di afre finat di non vedere tutte le partite iva nate dal licenzioanemto di dipendenti che ora lavorano per la medesiam società solo con P.IVA.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
D_a_n_y
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 27, 2013 12:57

Re: Dubbio sul conflitto di interessi

Messaggio da D_a_n_y »

Quanto dici non mi risulta.
Il DPR proposto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri n.69 del 15/02/2013

L'art. 3 dice:
...
nel caso di edifici di nuova costruzione, l'assenza di conflitto di interessi espressa
attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e
realizzazione dell'edificio da certificare o con i produttori dei materiali e dei componenti in
esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in
ogni caso non deve essere né il coniuge né un parente fino al quarto grado;


Da quanto scritto sembrerebbe che il riferimento alla parentela sia solamente rispetto al richiedente.
La logica invece mi porterebbe a pensare che l'essere parente del progettista sia di per se un conflitto di interessi.
Il dubbio rimane.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Dubbio sul conflitto di interessi

Messaggio da a_brettyou »

Il DPR proposto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri n.69 del 15/02/2013
Forse non ti è chiaro che un DPR deve essere promulgato (come pare ovvio) dal Presidente della Repubblica, non dal governo e quindi pubblicato in GU.
Quello che stato approvato dal governo è uno schema di decreto, cioè una proposta che sino ad oggi non è stata trasformata, con la firma del presidennte, in DPR, cioè in legge. E' una proposta che sta seguedo un tormentato iter iniziato nel 2005 e che non è detto debba vedere la fine a breve e senza modifiche.
Senza contare che detto DPR avrebbe immediata attuabilità solo nelle Regioni che non hanno già legiferato in materia.
D_a_n_y
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 27, 2013 12:57

Re: Dubbio sul conflitto di interessi

Messaggio da D_a_n_y »

Si hai ragione a_brettyou

I tanti articoli letti sul web riportavano la notizia come qualcosa di ufficiale invece quello che è stato approvato è solamente uno schema.
Pertanto il decreto non è ancora in vigore.

Grazie per il chiarimento.
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

Re: Dubbio sul conflitto di interessi

Messaggio da mcm »

Un'informazione, con il decreto 63/2013, cos'è cambiato? Il certificatore può essere parente del progettista?
Inoltre, dire "fino al quarto grado" vuol dire incluso?

Grazie per il vostro tempo.
Rispondi