trasmittanza media - PER INCENTIVI

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

trasmittanza media - PER INCENTIVI

Messaggio da nicorovoletto »

DM 19/02/07 ART.1 comma 3.
INTERVENTI SULL'INVOLUCRO DI EDIFICI ESISTENTI
rispettare la trasmittanza U dell'allegato "D"

In questo caso NON si parla di Umedia, quindi non considero i ponti termici!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Re: trasmittanza media - PER INCENTIVI

Messaggio da albertone »

quoto.
anche se timorosamente...
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Messaggio da skinny »

Non sono dello stesso parere in quanto in caso di intervento su edifici esistenti e cioè di ristrutturazione ricadiamo nel comma 2 dell'ALL.I del 311, quindi in teoria occorre rispettare purtroppo i ponti termici.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

chiarisco:
chiedevo in merito alla finanziaria per accedere alle agevolazioni, U considerato è quello della parete (allegato D dm 13.02.07 senza ponti termici)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto:chiarisco:
chiedevo in merito alla finanziaria per accedere alle agevolazioni, U considerato è quello della parete (allegato D dm 13.02.07 senza ponti termici)
L'ENEA mi ha detto che è la trax media

Dom: Un cliente ha eseguito lavori di isolamento termico. Avendo qualche nozione, ha realizzato un isolamento che consente di raggiungere lo 0,37W/m2K per la parete. Il fatto è che ovviamente i ponti termici non sono corretti e quindi la trasmittanza media è >0,37W/m2K. Chiedo quindi se in questo caso abbia comunque la possibilità di detrarre l'importo sostenuto, o se la trasmittanza da considerare sia la trasmittanza media.

Risp: Si ritiene che la trasmittanza da considerare sia quella media, in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 192/05, allegato I, punto 2b.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

mi sembra una stronz....
Il decreto 19.02.2007, rimanda all'allegato "D" e non cita ne 192 ne 311 ne tanto meno strasmittanza media!
Per me non è corretta la risposta dell'enea....
ma tu come la pensi??
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Messaggio da Effeemmebike »

Scusate, ma non è possibile utilizzare le raccomandazioni CTI per calcolare l'influenza dei ponti termici sulla parete?
La Tabella A.4 riporta le % di maggiorazione da apportare in base alla struttura. Ad esempio per un cappotto esterno senza aggetti la maggiorazione è pari allo 0% per cui si avrà trasmitt parete = trasmitt media. Secondo voi è corretto?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Le tabelle previste dalle raccomandazioni CTI sono valide solo per gli edifici costruiti prima del 1978 (anno di entrata in vigore della legge 373).
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Messaggio da Effeemmebike »

megaing ha scritto:Le tabelle previste dalle raccomandazioni CTI sono valide solo per gli edifici costruiti prima del 1978 (anno di entrata in vigore della legge 373).

Se si utilizza la procedura semplificata per il calcolo dell'Epi e quindi anche delle varie trasmittanze post intervento la circolare dell'ADE cita:
"Per l’applicazione della presente procedura si applicano le norme Uni vigenti. Nell’impossibilità di reperire le
stratigrafie delle pareti opache e delle caratteristiche degli infissi
possono essere adottati i valori riportati nelle
Raccomandazione CTI-R 03/3 “Prestazioni energetiche degli edifici” Certificazione Energetica - Esecuzione
della certificazione energetica - Dati relativi all’edificio - Appendice “A”."

La restrizione agli edifici costruiti prima del 1978 vale solo per l'abaco A5 delle Raccomandazioni.
Io la interpreto così: ogni volta che per un qualunque motivo non hai a disposizione la stratigrafia della parete, utilizza le raccomandazioni CTI R03/3.
Siete d'accordo?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Non avendo ancora utilizzato le raccomandazioni, mi era sfuggita la distinzione tra tabelle (o prospetti) ed abaco. A questo punto il tuo ragionamento mi sembra corretto.
Rispondi