Ponte termico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maruz
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 28, 2013 09:58

Ponte termico

Messaggio da maruz »

Salve, sono nuovo delle problematiche ( e quindi mi scuso anticipatamente per le mie improprietà)....mi sto occupando di una demolizione con fedele ricostruzione di un villino su due piani, i muri perimetrali esterni li ho realizzati in Poroton, non ho volutamente modellare i ponti termici che nasconbo tra la parete ed i pilastri portanti in cls armato.
A vostro parere posso ignorare l'effetto, o devo obbligatoriamente computare questo effetto?
termostudio
Messaggi: 37
Iscritto il: lun nov 05, 2007 21:48
Località: LOCATE VARESINO

Re: Ponte termico

Messaggio da termostudio »

... modella, se non vuoi (BRUTTE) sorprese.
maruz
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 28, 2013 09:58

Re: Ponte termico

Messaggio da maruz »

si mi sto creando un'immagine del file e sto dando i vari input ai ponti muro pilastro, muro esterno- solaio e parete- serramento....so che la domanda sembra banale ma sono fresco e non ho la sensibilità del problema dato il mio precedente corso di studi...potresti per caso consigliarmi una bibliografia di tutti i riferimenti normativi del caso a cui devo fare riferimento?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Ponte termico

Messaggio da tigers »

maruz ha scritto:si mi sto creando un'immagine del file e sto dando i vari input ai ponti muro pilastro, muro esterno- solaio e parete- serramento....so che la domanda sembra banale ma sono fresco e non ho la sensibilità del problema dato il mio precedente corso di studi...potresti per caso consigliarmi una bibliografia di tutti i riferimenti normativi del caso a cui devo fare riferimento?
Ma forse non è meglio tralasciare il precedente corso di studi ed iniziarne uno nuovo? Magari dove spieghino le cose che stai chiedendo qui, così saprai farle da solo.
Nulla in contrario con chi studia diciamo da "autodidatta" una materia, ma giustamente prima la si studia e così si tolgono di mezzo i problemi teorici, poi la si mette in pratica, e si affrontano i problemi più sottili che dalla teoria non traspaiono.

Il tutto senza offesa, eh... :)
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Ponte termico

Messaggio da patri »

Non so che in che zona climatica sia l'edificio in questione ma mi domando: isolamento l'hai previsto? Dubito che il poroton sia sufficiente... se hai un isolamento esterno ben progettato e realizzato l'effetto di alcuni ponti termici può diventare trascurabile per cui mi preoccuperei prima di isolare che di pensare ai pt...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
maruz
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 28, 2013 09:58

Re: Ponte termico

Messaggio da maruz »

l'edificio deve essere realizzato in zona B...non è previsto alcun cappotto.
Sul corso di studi...purtroppo non è colpa mia! il lavoro è questo oggi c'è da fare un analisi termica e la faccio! come mi sono studiato le ferrovie mi studio i ponti termici
Rispondi