AQE per tutti dal 1 luglio 2007 ??

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

AQE per tutti dal 1 luglio 2007 ??

Messaggio da nicorovoletto »

perchè dal 1° luglio di quest'anno dalle mie parti (Veneto) i notai chiedo l'AQE per le compravendite di case, appartamenti, capannoni di privati e di qualsiasi superficie?? Non riesco trovare riscontro nel 311
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

il 311 non lo richiede di certo...
se non c'è qualcosa a livello reginale....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: AQE per tutti dal 1 luglio 2007 ??

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto:perchè dal 1° luglio di quest'anno dalle mie parti (Veneto) i notai chiedo l'AQE per le compravendite di case, appartamenti, capannoni di privati e di qualsiasi superficie?? Non riesco trovare riscontro nel 311
Anch'io lavoro in veneto, ma la chiedono solo per gli edifici la cui dia/permesso sia stata protocollata dopo l'8 ott 2005
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: AQE per tutti dal 1 luglio 2007 ??

Messaggio da nicorovoletto »

[/quote]Anch'io lavoro in veneto, ma la chiedono solo per gli edifici la cui dia/permesso sia stata protocollata dopo l'8 ott 2005[/quote]

esatto.. ma c'è un punto che mi sfugge nel 311 o da qualche altra parte oppure lo richiedono e stop! Naturalmente a me non dispiace ma sai, visto che faccio questo lavoro almeno DOVREI SAPERE IL PERCHE'
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
luca.menardi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 06, 2006 11:26

Re: AQE per tutti dal 1 luglio 2007 ??

Messaggio da luca.menardi »

nicorovoletto ha scritto:
Anch'io lavoro in veneto, ma la chiedono solo per gli edifici la cui dia/permesso sia stata protocollata dopo l'8 ott 2005[/quote]

esatto.. ma c'è un punto che mi sfugge nel 311 o da qualche altra parte oppure lo richiedono e stop! Naturalmente a me non dispiace ma sai, visto che faccio questo lavoro almeno DOVREI SAPERE IL PERCHE'[/quote]

io lavoro in Piemonte e nonostante il 311 dica che solo per i fabbricati di superficie superiore a 1000m2 dal 1 luglio 2007 serve l'AQE anche qui molti notai chiedono l?AQE per tutti i fabbricati.....inoltre qui da me molti non hanno nemmeno capito cosa è l'asseverazione che viene richiesta al direttore lavori.... :shock: :shock: :shock:

io ho già litigato con parecchi studi notarili.....hanno il coraggio di dire che serve per tutti e quando gli ho fatto leggere il 311 in mia presenza hanno iniziato a blaterare paroloni giuridici e presunte sentenze (che peraltro ho cercato e non ho trovato... :evil: )...... inoltre molti notai chiedono che l'AQE venga firmato e timbrato nel loro studio.....ma siamo diventati pazzi!!!!

un solo commento.....bah!!!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: AQE per tutti dal 1 luglio 2007 ??

Messaggio da nicorovoletto »

timbrato e firmato nei studi notarali anche da me! ma non mi sembra male, perchè la direzione lavori si trova ad asseverare qualcosa davanti ad un notaio e (spero) incuta più paura di uno sportello comunale!

Secondo me ci sfugge qualcosa... mi sà che da qualche parte c'è scritto che per i fabbricati di superficie superiore a 1000m2 dal 1 luglio 2007 serve il CERTIFICATO energetico, mentre per tutti gli edifici dopo 8 ottobre 2005 bisogna comunque fare per tutti la QUALIFICAZIONE energetica ma è un mio dubbio!! devo mettermi con calma a ri-ri-ri-legge 311... sono un pò lento ad afferrare le cose
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
luca.menardi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 06, 2006 11:26

Messaggio da luca.menardi »

sì dal 1 Luglio ci vuole il Certificato Energetico...ma fintanto che non verranno emanate le linee guida si fa l'AQE...

sui notai non sono d'accordo...nel momento in cui io timbro e firmo un documento automaticamente mi assumo la responsabilità civile e penale che l'atto comporta..... non penso di dover dimostratre a un notaio che so firmare..... :lol:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

non volevo dire questo :lol:
solo che mi è capitato che diversi DL mi hanno chiamato preocuppati per sapere se la legge 10 era giusta :shock: e se +/- era stata rispettata :shock: ..... non mi era MAI capitato, quindi mi è parso che finalmente hanno capito che la legge 10 non è un modulo da presentare in comune.

ma allora è corretto che domandino l'AQE per tutti gli edifici oppure i notai hanno esteso di propria volontà il 311?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Secondo me i notai voglio estendersi troppo... a me sembra chiaro che il 311 dice che dal 1 Luglio 2007 per edifici con superficie utile > 1000 mq nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero immobile ci vuole AEQ oppure certificato ove le Regioni abbiano legiferato in merito.
Per tutti gli altri casi l'AEQ o il certificato va redatto solo per gli edifici la cui dia/permesso di costruire sia stata protocollata dopo l'8 ott 2005
Andrea Diqui
luca.menardi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 06, 2006 11:26

Messaggio da luca.menardi »

Andrea_Diqui ha scritto:Secondo me i notai voglio estendersi troppo... a me sembra chiaro che il 311 dice che dal 1 Luglio 2007 per edifici con superficie utile > 1000 mq nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero immobile ci vuole AEQ oppure certificato ove le Regioni abbiano legiferato in merito.
Per tutti gli altri casi l'AEQ o il certificato va redatto solo per gli edifici la cui dia/permesso di costruire sia stata protocollata dopo l'8 ott 2005
quoto pienamente....i notai come al solito fanno di testa loro....

io ho dovuto fare un AQE per una casa di 65m2.... :shock: :shock:

i notai non hanno idea di cosa fanno....tanto chi paga non sono mica loro?

l'unico che ci rimette sempre è il cliente...io a più di uno ho consigliato di cambiare notaio...lo hanno fatto e hanno risparmiato un po' di soldi...

io avrò perso delle parcelle, ma penso che un minimo di professionalità non guasti..... :lol: :lol:
Rispondi