DIAGNOSI ENERGETICA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

DIAGNOSI ENERGETICA

Messaggio da jugulo »

Mi è stata richiesta la diagnosi energetica di un edificio.
Ho varie idee su come produrla Leggendo le direttive della regione Lombardia, seguendo i sosftware etc.
Una procedura valida di riferimento la conosce qualcuno?

Grazie

Buon lavoro
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: DIAGNOSI ENERGETICA

Messaggio da Augusto »

jugulo ha scritto:Mi è stata richiesta la diagnosi energetica di un edificio.
Ho varie idee su come produrla Leggendo le direttive della regione Lombardia, seguendo i sosftware etc.
Una procedura valida di riferimento la conosce qualcuno?

Grazie

Buon lavoro
Si tratta di fare il rilievo del sistema edificio-impianto nelle attuali condizioni: strutture disperdenti opache e finestrate, caratteristiche degli impianti.
In base ai ri lievi effettuati ed ai risultati dei calcoli e quindi dei consumi determinati (con un idoneo programma) si valutano i possibili interventi di risparmio energetico e si stimano i tempi di ritorno dell'investimento.
Buon lavoro a te.
Augusto 44
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: DIAGNOSI ENERGETICA

Messaggio da jugulo »

Augusto ha scritto:
jugulo ha scritto:Mi è stata richiesta la diagnosi energetica di un edificio.
Ho varie idee su come produrla Leggendo le direttive della regione Lombardia, seguendo i sosftware etc.
Una procedura valida di riferimento la conosce qualcuno?

Grazie

Buon lavoro
Si tratta di fare il rilievo del sistema edificio-impianto nelle attuali condizioni: strutture disperdenti opache e finestrate, caratteristiche degli impianti.
In base ai ri lievi effettuati ed ai risultati dei calcoli e quindi dei consumi determinati (con un idoneo programma) si valutano i possibili interventi di risparmio energetico e si stimano i tempi di ritorno dell'investimento.
Buon lavoro a te.
Praticamente una L10 sullo stato di fatto e più L10 in base agli interventi/o....
Aggiungendo le varie analisi economiche.

Secondo me i prezzi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: DIAGNOSI ENERGETICA

Messaggio da jugulo »

jugulo ha scritto:
Augusto ha scritto:
Si tratta di fare il rilievo del sistema edificio-impianto nelle attuali condizioni: strutture disperdenti opache e finestrate, caratteristiche degli impianti.
In base ai ri lievi effettuati ed ai risultati dei calcoli e quindi dei consumi determinati (con un idoneo programma) si valutano i possibili interventi di risparmio energetico e si stimano i tempi di ritorno dell'investimento.
Buon lavoro a te.
Praticamente una L10 sullo stato di fatto e più L10 in base agli interventi/o....
Aggiungendo le varie analisi economiche.

Secondo me i prezzi della prestazione sono superiori ad una normale L10 progettuale?
Condividi?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

si condivido quello che diciSecondo me i prezzi della prestazione sono superiori ad una normale L10 progettuale?
Condividi?
si condivido pienamente quello che dici
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: DIAGNOSI ENERGETICA

Messaggio da Augusto »

Praticamente una L10 sullo stato di fatto e più L10 in base agli interventi/o....
Aggiungendo le varie analisi economiche.

Secondo me i prezzi della prestazione sono superiori ad una normale L10 progettuale?
Condividi?
[/quote]

Non si tratta di un lavoro molto più gravoso, una volta fatti i rilievi ed inseriti i dati nel programma (se possibile identificando le unità immobiliari: un locale per ciascuna unità), si tratta solo di fare delle copie del lavoro ed apportare le opportune modifiche per simulare i diversi interventi.
Non è molto oneroso.
Augusto 44
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: DIAGNOSI ENERGETICA

Messaggio da SuperP »

jugulo ha scritto:Praticamente una L10 sullo stato di fatto e più L10 in base agli interventi/o....
NO! Devi valutare il comportamento reale dell'edificio (non considerare ad esempio i 183gg di riscaldamento e le 24 ore del funzionamento continuo, le vere T interne >20° etc)...
Con EC 501 riesci a fare la diagnosi
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Re: DIAGNOSI ENERGETICA

Messaggio da albertone »

in effetti però rimane il dubbio di quanto si può chiedere...
secondo voi per un alloggio di circa 80 mq quanto può valere una diagnosi fatta per bene.??
io devo farne una e non so quanto chiedere...
fatemi sapere!
ciao.
Rispondi