modifiche alle linee guida nazionali

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

modifiche alle linee guida nazionali

Messaggio da mat »

http://download.acca.it/Download/BibLus ... 6_6_09.pdf

Aldilà delle differenze rispetto alla situazione attuale, che mi interessano assai poco dato che opero sotto normativa regionale, vorrei focalizzare la vostra atttenzione sul paragrafo "Impatto economico e amministrativo":
"Per quanto riguarda l'impatto sui cittadini, dall'esperienza applicativa di questi anni si stima il costo medio di una certificazione energetica per un appartamento medio in 150-200 euro che, con l'utilizzo delle procedure semplificate predette, si riduce a 100 euro"

Bravi, bene, bis
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: modifiche alle linee guida nazionali

Messaggio da barabba »

tranquillo, da altre parti (credo si riferisse ancora a qualche norma o circolare riguardante la certificazione energetica) dicevano addirittura che non ci sarebbe stato alcun onere per il privato cittadino... da cui sembrava che si dovesse lavorare a gratis!!! Ste frasi qui lasciano il tempo che trovano, fino a prova contraria decido io quanto e come farmi pagare, non il legislatore, visto che siamo ancora in regime di libero mercato e non in regime e basta.
Tanto non è la modifica alle linee guida che può far alzare o diminuire i prezzi delle certificazioni: chi le fa a 60-70 euro/app continuerà a farle, gli altri cercheranno di lavorare seriamente.
Ciao Gianluca
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: modifiche alle linee guida nazionali

Messaggio da mat »

Il problema è che già l'andazzo è quello che ben conosciamo (dopo l'abolizione delle tariffe professionali e, non paghi, il costante obiettivo di cancellarle persino dalle menti delle persone); se poi ci si mette anche un documento ministeriale a dare delle cifre di riferimento (ovvio che non possono essere un'imposizione) sarà sempre più dura per i professionisti come noi che giustamente vogliono essere pagati decorosamente.
Finché sono gli scalzacane alla groupon a far girare certe cifre è un conto, se è lo Stato a veicolarle converrai che è un'altra cosa... :evil:

ps: Anch'io non scendo sotto certi prezzi, ma sinceramente mi secca ogni volta rischiare di essere preso per un ladro: infatti quando il cliente è un conoscente preferisco sempre premettergli che "le mie tariffe son queste, ma in giro etc. etc. quindi decidi pure serenamente".
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: modifiche alle linee guida nazionali

Messaggio da girondone »

beh! come si può dargli torto
se hanno guardato i prezzi che sono girati negli ultimi 2 anni... la media è quella! :-)


rido per non piangere


che poi .. le farei pagare anche io poco se mi togliessero i rischi. le responsabilità ecc... e see dicessero chiaro e tondo che vanno bene fatte inun certo modo ...

solo che da una parte aggiungono e dall altra tolgono.... così di certo non va bene
se vogliono solo una fotocopia colorata che lo docano chiaro e tondo...
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: modifiche alle linee guida nazionali

Messaggio da ASTRO »

girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: modifiche alle linee guida nazionali

Messaggio da girondone »

mi viene il vomito...
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: modifiche alle linee guida nazionali

Messaggio da ASTRO »

forse siamo nei che non capiamo niente ? eppur lavoran anche loro passando noi "normali" per ladri e non credo possa cambiare qualcosa. chi ha bisogno dell ACE và dove gli fanno meno ................. vedere questa

www.sites.google.com/site/venetocertificazioni/
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: modifiche alle linee guida nazionali

Messaggio da mat »

ASTRO ha scritto:forse siamo nei che non capiamo niente ? eppur lavoran anche loro passando noi "normali" per ladri e non credo possa cambiare qualcosa. chi ha bisogno dell ACE và dove gli fanno meno ................. vedere questa

http://www.sites.google.com/site/venetocertificazioni/
Beh i primi che hai linkato hanno già cifre di lusso rispetto a quelle che passano per la mente dei burocrati giù a Roma... :mrgreen:
Questi ultimi da 135 euro al buio sono inqualificabili.
La triste verità è che ora come ora, con le regole attuali, l'ace è veramente carta da cesso, quindi non mi sento di biasimare chi si rivolge al miglior offerente...
Rispondi