Appartamento in classe F

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Appartamento in classe F

Messaggio da domeadsl »

Salve a tutti,
non sono un certificatore di lunga data ma mi trovo a discutere con il proprietario di un appartamento, a cui ho fatto la certificazione energetica arrivando a stabilire che ricade in classe F. Ora mi trovo a replicare al proprietario che afferma che il suo appartamento (per cui ha speso molti soldi in nuove vetrate e altra roba non pertinente) debba essere almeno di classe C.
Molti di voi probabilmente avrebbero sorriso facendogli capire con un solo sguardo che le sue parole non hanno alcun fondamento, ma io essendo un novizio in questo campo il dubbio me lo sono fatto venire.
Ora chiedo a voi: un appartamento in un edificio del 1965 al penultimo piano, posto tra due appartamenti riscaldati, in zona climatica D, con il 75 % della superficie totale delle pareti perimetrali che danno verso l'esterno realizzate in Siporex con camera d'aria non ventilata di 25 cm per un totale di 45 cm di muro, con il restante 25 % di muro classico verso vano scala in mattoni forati intonacato, e con una superficie vetrata totale non indifferente pari a un 70% della superficie totale delle pareti verso l'esterno realizzata con infissi e vetri Saint Gobain Climatix con Argon (4-15-4). Non ci sono edifici confinanti e non sono stati fatti altri interventi "moderni" di riqualificazione energetica.
ebbene...è possibile con questi dati affermare qualcosa? tipo che in classe C è impossibile arrivare? oppure devo rivedere seriamente i miei calcoli?
Grazie
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Appartamento in classe F

Messaggio da tigers »

La risposta è dentro di te. E stavolta mi sa che è giusta.

Se il calcolo l'hai fatto con coscienza e quello è il massimo risultato che con serietà professionale puoi ottenere allora la classe è F.

Peraltro a naso è quello che mi sarei aspettato.

Se lui ritiene che sia C chiedi che te lo calcoli, fino ad allora le sue parole sono fuffa.
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Appartamento in classe F

Messaggio da henry »

a livello di impianto termico?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Appartamento in classe F

Messaggio da giotisi »

..il 70% delle pareti ha trasmittanza UNO o giu' di li.... che vuoi di piu'??? Il migliorissimo serramento ha una trasmittanza pari al peggior muro tirato su a caso... ma al cliente chi glielo dice?
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: Appartamento in classe F

Messaggio da domeadsl »

giotisi ha scritto:..il 70% delle pareti ha trasmittanza UNO o giu' di li.... che vuoi di piu'??? Il migliorissimo serramento ha una trasmittanza pari al peggior muro tirato su a caso... ma al cliente chi glielo dice?
Mi hai tolto le parole di bocca....

Per quanto riguarda l'impianto termico è centralizzato condominiale solo per riscaldamento...acs la fa con boiler elettrico.

Cmq grazie a tutti del supporto... eheh...
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Appartamento in classe F

Messaggio da girondone »

e dove dovresti finire conquei dati!? :-)
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Appartamento in classe F

Messaggio da barabba »

Ma con una casa del 1965 con il 70% della superficie verticale disperdente realizzata con serramenti, cosa pretende???
Ad andar bene, se ha messo dei serramenti particolarmente performanti, avrai un Uw di 1,5 con ottimi vetri e buoni infissi... ergo con 1,5 di trasmittanza di tutta la muratura è già bella la F...
poi c'è F ed F ma di certo la C neanche dipinta, la D neanche a pagare e forse, a tirare su tutto e inventare, una E (ma non vedo il motivo di stare a trovare scappatoie più o meno legali).
Piuttosto, se ha fatto quest'intervento recentemente dovrebbe aver fatto la pratica del 55%... qual era il risparmio indicato nella pratica? perchè comunque secondo me risparmi molto... nel senso che sarà passato da una scadentissima G a una F (potrebbe anche aver dimezzato le dispersioni).
Ciao Gianluca
Rispondi