ACE EDIFICI CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
chianorace
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 25, 2011 11:17

ACE EDIFICI CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da chianorace »

Salve, avrei un quesito da porvi.
Il 5° conto energia rihiede che per tutti gli impianti fotovoltaici (non inseriti nel registro grandi impianti) installati su edificio occorre che lo stesso sia dotato di attestato di certificazione energetica in corso di validità.... e fin qui tutto ok....

Ma se la certificazione energetica deve essere precedente all'installazione dell'impiato che motivazione metto sull'ace o meglio perchè la compilo?
l'ace prevede solo 3 motivazioni per cui eseguire i calcolo e sono:
- nuova costruzione;
- passaggio di proprietà;
- riqualificazione energetica.

Quella che più si avvicina è la riqualificazione energetica ma, come ho detto prima, gli edifici devono essere "gia" dotati di ACE quindi nessuna delle precedenti è valida.

questo va anche contro alla normativa italiana che tutti gli edifici devono essere dotati di ACE ma se non faccio nulla ma certifico solo?

Grazie mille a tutti

Buon lavoro.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ACE EDIFICI CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da nicorovoletto »

he avevo anch'io il dubbio... personalmento metto riqualificazione energetica (è la meno peggio delle 3).
Poi un'altra cosa, il certificato deve essere redatto prima dell'installazione, quindi non indico niente come energia prodotta da fonte rinnovabile quale pannello fotovoltaico, giusto?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: ACE EDIFICI CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da henry »

Ma questa certificazione energetica deve essere fatta per tutti gli edifici su cui verrà installato un impianto fotovoltaico ??
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ACE EDIFICI CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da nicorovoletto »

henry ha scritto:Ma questa certificazione energetica deve essere fatta per tutti gli edifici su cui verrà installato un impianto fotovoltaico ??
Eeeee gia'
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: ACE EDIFICI CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da Zannabianca »

Altro vincolo burocratico che ai fini dell'installazione del fotovoltaico non serve un cavolo.
Si parla di evitare spese inutili e di risparmiare ma anche questo balzello aggraverà la gia insostenibile situazione economica.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ACE EDIFICI CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da girondone »

vero verissimo
però è dal 2005 che servirebb eper ogni incentivo
55
36
conto energia ecc..
:(
chianorace
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 25, 2011 11:17

Re: ACE EDIFICI CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da chianorace »

Riflettendo.... io metterò nuovo edificio in quanto essendo presente la data di costruzione e dato che non sono state eseguite modifiche impiantistiche al di fuori dell'impiant fotovoltaico mi sembra il ragionamento migliore. Tutto questo perchè è richiesta l'ACE prima dell'installazione del fotovoltaico.

Comunque dal 2005 è richiesta l'AQE e non l'ACE per le regioni che non hanno legiferato. L'ACE è obbligatoria per tutte le regioni dall'entrata in vigore del DM 26 giugno 2009, prima non era possibile farlo.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ACE EDIFICI CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da girondone »

ace o aqe ol concetto non csmbia
e restano le incongruenza x es tra il 192 ed smi e x es i commi del 55 dopo le semplificazioni

cmq l ace non serve x allaccio ma x richiesta incentivo quindi anche dopo all allaccio con fv
Rispondi