Tutorial EC

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

Sto valutando se passare di qua dalla barricata. mi chiedo se, come lo sono per il software che attualmente uso, siano disponibili dei tutorial video sull'uso delle varie funzioni del programma per impratichirsi con il trial prima di decidere se acquistarlo o no.
redigere redigere redigere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Tutorial EC

Messaggio da Mimmo_510859D »

C'è un canale youtube di EC. Non so, però, quali sono i video caricati.
In ogni caso, l'apprendimento di EC700 è molto immediato da utilizzare ed il manuale è abbastanza chiaro.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Tutorial EC

Messaggio da SuperP »

Col manuale vai sereno. Ma devi leggerlo.
E' un programma passo passo.. quindi capisci quel che fai.
No trial, solo versione prova a pagamento.
Al limite se poi hai problemi, ci sono io o la patri :)
Se vuoi, qualche votla, facciamo una chiattata con schermo condiviso che ti faccio vedere..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Tutorial EC

Messaggio da Mimmo_510859D »

Mi sa che ora EC ha messo anche la Trial per EC700
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

Sì esatto c'è la trial si scarica dal sito.
redigere redigere redigere
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Tutorial EC

Messaggio da patri »

Io ho fatto "il salto" l'anno scorso senza tutorial... il programma è decisamente molto intuitivo ma do il merito a SuperP che mi ha aiutato parecchio...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

benebene, vediamo un po' come mi trovo, sarei molto contento di cambiare.
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tutorial EC

Messaggio da girondone »

come mai arkanoid? :mrgreen:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

:wink:

dopotutto sarà mica l'unico software idoneo, no?


P.S. ma il manuale te lo danno solo se hai comprato il software? :?:
redigere redigere redigere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Tutorial EC

Messaggio da Mimmo_510859D »

Il manuale lo dovresti poter scaricare dal sito dopo registrazione e login
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

ho provato ma mi appare il messaggio relativo alla disponibilità per i soli clienti.
redigere redigere redigere
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Tutorial EC

Messaggio da patri »

mail?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

miamaildiservizio chiocciola gmail.com

:wink:
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tutorial EC

Messaggio da ponca »

Per curiosità, che software lasci?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Tutorial EC

Messaggio da Mimmo_510859D »

arkanoid ha scritto:ho provato ma mi appare il messaggio relativo alla disponibilità per i soli clienti.
eeee addirittura. Manco ci fosse scritto il Segreto dei Templari.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

dopo l'installazione ho scoperto che il manuale è integrato nel software :roll:
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

Domanda: ma l'input grafico della demo è lo stesso del programma completo? Se è così mi sembra di tornare indietro 10 anni... :?
redigere redigere redigere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Tutorial EC

Messaggio da Mimmo_510859D »

Credo proprio di si: peggio dell'input grafico di EC c'è solo quello di alcuni programmi associati ad alcuni libri. :lol: :evil: :evil:
Hai toccato il tasto dolente dei programmi EC. Anche se devo dire che una volta che ci si abitua il suo utilizzo diviene meno doloroso. Io, come potrai notare dalla mia firma, ho utilizzato fino a qualche mese l'input tabellare. Poi, ho deciso di dargli una chance: dopo i primi giorni di smadonammento e bestemmie per la ruvidezza del suo utilizzo ho preso la mano e l'inputamento dell'edificio si velocizza non di poco.
Io spero che la collaborazione con Autodesk porti frutti a noi utilizzatori di EC, perché tolto 'sto inconveniente trovo che EC700 sia un ottimo strumento di lavoro
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Tutorial EC

Messaggio da mat »

Mimmo_510859D ha scritto:Io spero che la collaborazione con Autodesk porti frutti a noi utilizzatori di EC, perché tolto 'sto inconveniente trovo che EC700 sia un ottimo strumento di lavoro
Per carità di dio!! Hai mai provato l'input grafico "a là autocad" del programma idranti o gas? Lento come la quaresima persino sui computer quantistici! :?
E quando hai reti un minimo complesse impazzisci dietro i messaggi di errore...
In più trovo che rispetto agli input con motore cad, quello di ec700, nella sua semplicità, abbia una flessibilità enormemente superiore; anche perché di fatto non ti preclude "integrazioni tabellari" a posteriori.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

Ti dico, attualmente uso un software che utilizza un motore diverso da questo ed è anni luce, ma quando dico anni luce intendo 10 anni buoni, più veloce, versatile, flessibile, etc di questo....che mi ricorda molto da vicino l'input grafico primordiale che usavo nel 2004.
Mi sto rammaricando tantissimo, l'interfaccia di EC è ben pensata, razionale, ci sono i suggerimenti accanto alle scelte con i rimandi alle norme, è proprio strutturato meglio. La possibilità di effettuare modifiche (e verifiche) con i dati tabellari letti dall'input grafico è anch'essa utile.
Ma l'input è uno scandalo, non riuscirei mai a tornare così indietro per cose più complesse di una cinquantina di stanze simili. Che peccato! Spero che magari l'anno prossimo la cosa migliori.
redigere redigere redigere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Tutorial EC

Messaggio da Mimmo_510859D »

mat ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:Io spero che la collaborazione con Autodesk porti frutti a noi utilizzatori di EC, perché tolto 'sto inconveniente trovo che EC700 sia un ottimo strumento di lavoro
Per carità di dio!! Hai mai provato l'input grafico "a là autocad" del programma idranti o gas? Lento come la quaresima persino sui computer quantistici! :?
Ti riferisci sempre ai programmi EC? Si? E allora ecco il motivo della mia firma (che, però, è partorita in seguito alle prime incazzature con EC611). Il programma reti gas, poi, mi ha portato sfiga: da quando lo ho acquistato non mi hanno commissionato più una rete.
In più trovo che rispetto agli input con motore cad, quello di ec700, nella sua semplicità, abbia una flessibilità enormemente superiore; anche perché di fatto non ti preclude "integrazioni tabellari" a posteriori.
Sono d'accordo con te sulla flessibilità di EC700... però, dai, almeno un restyling l'input grafico lo devono fare.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Tutorial EC

Messaggio da mat »

Mimmo_510859D ha scritto:Sono d'accordo con te sulla flessibilità di EC700... però, dai, almeno un restyling l'input grafico lo devono fare.
Vada per il restyling, sicuramente si può migliorare l'interfaccia nel disegnare; ma guai a cambiare il motore grafico!
arkanoid ha scritto:Ti dico, attualmente uso un software che utilizza un motore diverso da questo ed è anni luce, ma quando dico anni luce intendo 10 anni buoni, più veloce, versatile, flessibile, etc di questo....che mi ricorda molto da vicino l'input grafico primordiale che usavo nel 2004.
Mi fai il nome che sono incuriosito? Perché ne ho sperimentati di input grafici "evoluti" (MC4, BM Sistemi, lo stesso Ediclima) e girano tutti tremendamente lenti (tipo attese di un minuto e mezzo per uno zoom nei casi peggiori)
In più trovo che per quanto siano fatti bene, nei casi più complessi diventa troppo lungo, se non impossibile, modellare tutto alla perfezione; con quello di ec700 puoi sempre intervenire successivamente all'esportazione grafica "forzando" alcune cose manualmente (superfici, volumi, altezze, esposizioni, etc. etc.).
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

uso MC4 e su progetti complessi, nessun problema di velocità (a parte in visualizzazoine 3D ma è un limite del motore di autodesk, non ho ancora provato la versione con motore Ares). Al contrario, ho provato il motore di EC ed è lentissimo, sia nello zoomare, che nello spostarsi (c'è ancora il pan....la vista aerea....roba da autocad 13 ma più base).
Purtroppo l'input di EC è troppo più scarso....
redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Tutorial EC

Messaggio da mat »

arkanoid ha scritto:uso MC4 e su progetti complessi, nessun problema di velocità (a parte in visualizzazoine 3D ma è un limite del motore di autodesk, non ho ancora provato la versione con motore Ares)
Beh hai detto niente! Come fai a lavorare senza usare il 3d?
Sul motore Ares sono in molti a promettere miglioramenti, speriamo sia davvero così...
arkanoid ha scritto:Al contrario, ho provato il motore di EC ed è lentissimo, sia nello zoomare, che nello spostarsi (c'è ancora il pan....la vista aerea....roba da autocad 13 ma più base).
:lol: Su questo hai ragione... io sui grossi edifici vado di pan e zoom finestra, la rotella del mouse è proibita :wink:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tutorial EC

Messaggio da arkanoid »

il 3D lo uso solo "in ultimo" per verificare di non aver fatto cazzate, se disegni correttamente in 2D non serve usare il 3D. Con l'esperienza si imparano le cose da controllare pre evitare problemi di lettura del disegno al programma (distanze delle finestre dai muri, non sforare con le altezze, come fare ambienti sovrapposti...etc)
Spero proprio che EC migliori prossimamente lato input perchè come impostazione lo preferisco.
redigere redigere redigere
DORA.ALI
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 27, 2019 16:48

MURI SOVRAPPOSTI

Messaggio da DORA.ALI »

Ciao volevo chiedervi come faccio a mettere 3 muri sovrapposti sul input grafico
perchè ho un muro alto 8.3 m fino al 3m è non disperdente perchè c'è un altro edificio riscaldato sopra quello c'è il muro perimetrale e al di sopra c'èun massetto di legno alto 1 m sotto la copertura
il problema di edil clima mi permette di mettere solamente un muro sovrapposto perciò vi chiedo cortesemente di spiegarmi cs devo fare
grazie
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Tutorial EC

Messaggio da barabba »

Scusa ma hai un locale alto 8,3 metri?
Se proprio non riesci, l'ultimo metro mettilo anch'esso perimetrale e aumenti un po' la dispersione stando a favore di sicurezza...
credo che con locali così alti sia l'ultimo dei tuoi problemi!
ciao Gianluca
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Tutorial EC

Messaggio da claudioedil »

Puoi suddividere il volume in due piani che poi unirai
Rispondi