Ponti Termici

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
birillo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 10, 2012 19:33

Ponti Termici

Messaggio da birillo »

Buongiorno
nuovo del sito e vi chiedo se potete aiutarmi in merito ai ponti termici, o meglio nelle nuove costruzioni non c'è più l'obbligo del rispetto dei vari componenti edilizi e quindi neanche della verifica dei ponti termici se non la verifica della condensa interstiziale, ora invece nel caso di ristrutturazioni supponiamo di ricadere nei casi in cui vige l'obbligo della verifica del ponte termico ovvero della verifica della trasmittanza media della parete sia inferiore alla trasmittanza del ponte termico, supponiamo pilastro +isolante ora se questo valore è superiore come procedo??? ...grazie
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Ponti Termici

Messaggio da Bomber90 »

Stesso prblema, aspettiamo chi ne sa piu di noi
giotisi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponti Termici

Messaggio da giotisi »

Scusa, ma chi lo ha detto che 'non c'è piu' bisogno della verifica dei PT'??
Au contraire, li devi considerare eccome... e ti sballano un botto.
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Ponti Termici

Messaggio da henry »

quoto sballano parecchio!!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ponti Termici

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto:Scusa..
gio... ti ho mandato la mail e chiamato.. ci sei?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ponti Termici

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto:Scusa, ma chi lo ha detto che 'non c'è piu' bisogno della verifica dei PT'??
Au contraire, li devi considerare eccome... e ti sballano un botto.

la discussione al max è la solita se come verifica di legge in legge 10 siamo obbligati o no a fare le verificvhe condensa non solo sulle parti "correnti" ma anche sui pt..

ps. come al solito chiarito che sarebbe cosa buona farla... diverso è un obbligo per chi fa legge
giotisi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponti Termici

Messaggio da giotisi »

Confermo Girondone; la discussione c'era stata (e, ovviamente è sempre aperta perchè non mi pare vi siano state precisazioni) solo sull'effettivo obbligo di verifica termoigro SUL ponte termico. (Discussione che io sono troppo impedito per riesumare con il tasto CERCA)
birillo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 10, 2012 19:33

Re: Ponti Termici

Messaggio da birillo »

parlo del caso di edifici nuovi per la quale è necessaria la verifica del EPi e null'altro...giusto???
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Ponti Termici

Messaggio da Bomber90 »

Parlo di un cambio di destinazione d'uso! al posto di un garege è stata costrutita un appartamento! come mi devo comportare con i punti termici qule norma li regola?
Rispondi