COSTO BOLLETTA DA FEP

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

COSTO BOLLETTA DA FEP

Messaggio da frimarc »

Una domanda, dal Fep di un fabbricato esiste una formula semplice per stimare quanto spendo della bolletta.
L'edilclima in alcuni convegni indicava questa:
Fep (kWhmqanno) * mq (casa) /10 (potere calorifico del metano) * 0.65 (circa costo del mc di metano) = bolletta gas in €

Questa è una formula semplice e abbastanza realistica

Come mi comporto se ho una pompa di calore elettrica?? Forse:

Fep (kWhmqanno) * mq (casa) * 0.2 (circa costo del kW elettrico) = bolletta enel in €

I rendimenti dell'impianto, della caldaia e/o il COp della pompa di calore dovrebbero già essere stati considerati nel FEP.


Io penso ad un' alternativa che penso sia simile
Utilizzo Energia necessaria all'edificio in Kwanno
Per le caldaie considero i vari rendimenti impianto, distribuzione e produzione e trovo i kwanno lordi, Poi la formula rimane uguale a quella indicata sopra.
Per la pompa di calore i vari rendimenti impianto, distribuzione, divido per un COP medio stagionale (da 4.5 a 2.5 se ho pompa di calore aria/acqua) e trovo i kw elettrici consumati

Il problema e' che le due cose non sono uguali e sopratutto i kWanno derivano anche dall'impianto e non possono essere uguali per caldaia e pompa di calore

Cosa faccio??????
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: COSTO BOLLETTA DA FEP

Messaggio da Ronin »

per le caldaie EP*S/9,6*0,80
per le pdc EP*S*0,46*0,23 (ma questo valore è fortemente influenzato dal tipo di contratto, es. se c'è un BTA sarà inferiore, se c'è un contratto di salvaguardia o di maggior tutela con gli scaglioni potrebbe essere molto maggiore)
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: COSTO BOLLETTA DA FEP

Messaggio da frimarc »

Il valore 0.46 è un fattore di conversione dell'energia elettrica???
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: COSTO BOLLETTA DA FEP

Messaggio da Ronin »

sì è l'efficienza di generazione del ns parco termoelettrico
henryvitto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 15, 2011 10:05

Re: COSTO BOLLETTA DA FEP

Messaggio da henryvitto »

Io come costo del metano utilizzo 0.82 euro a mc ....
Rispondi