49 euro tutto compreso.

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danisam
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 18, 2012 13:50

49 euro tutto compreso.

Messaggio da danisam »

Forse è già stato fatto molto volte ma come mio primo post vorrei dirlo anche io:
Esprimo tutto il mio disprezzo a livello professionale per tutti quei "falsi professionisti" che ammazzano la professione per 49 euro lordi.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da Ronin »

49 euro per 470 certificati (caso reale, ndr) = 23.000 euro (in 48 ore di offerta, ndr)
l'80% sono classe G senza colpo ferire (lo dice la statistica), il 75% sono appartamenti in condominio che fatto uno fatti anche gli altri 11-19 (che ragionevolmente verranno da te quando avran bisogno, visto il prezzo che hai fatto al vicino che se ne vanterà), il 100% sono esistenti quindi è ammesso l'uso di metodi semplificati, niente software, calcolo delle prestazioni delle strutture tramite abachi, ecc. ecc.
dimmi perchè un neolaureato non dovrebbe farlo (facendolo bene, intendo, non alla butta là): si farebbe in 6 mesi un'esperienza professionale invidiabile, con una remunerazione 3-6 volte maggiore di quella che otterrebbe in uno studio professionale (anche considerando il 50% che si tiene groupon), costruendo un giro di contatti e clienti che per vie "normali" impiegherebbe 10 anni a costruirsi.

non si può ragionare con una logica artigianale (singolo pezzo) su quello che è un prodotto industriale: il certificato energetico è un prodotto a bassissimo valore aggiunto (cosa aggiunge alla legge 10, che è il calcolo più preciso del mondo? mica siamo nei paesi germanici dove la legge 10 è una tabella degli spessori di isolante, e allora l'ACE ha un effettivo valore), e come tale va prodotto in maniera industriale, a larghissima tiratura e on demand (e pure kaizen...), altrimenti si viene espulsi dal mercato, un po' come per i pannelli fotovoltaici (gli economisti direbbero che è una commodity); e ci si fanno sopra le offerte speciali, proprio come i prodotti civetta del supermercato, che a dicembre fanno il panettone al kg meno del pane (scelta dell'esempio nient'affatto casuale, ndr).

io non faccio più certificazioni energetiche già dal 2010, e anche prima le facevo solo come favore: è un mercato inevitabilmente non remunerativo, giacchè il prodotto di per sè non ha valore (professionale, intendo, essendo sostanzialmente un doppione e perdipiù non agganciato ai dati reali di consumo, per tacere delle approssimazioni calate nel metodo con l'ascia bipenne; figuriamoci economico...).

proprio come per il fotovoltaico, in tanti si sono immaginati che bastasse sventolare una legge per dare ad una cosa più valore di quanto non ne abbia nella realtà: la realtà si prende sempre le sue vendette (proprio come nel FV chi non ha una dimensione industriale sufficientemente automatizzata per reggere il calo degli incentivi riducendo i costi, adesso chiude baracca). perciò non è chi fa le offerte speciali su groupon che ammazza la professione, perchè se la professione davvero dovesse vivere sugli ACE, sarebbe già sepolta.
giustamente li chiami "falsi professionisti": ma sbagli a dare alla cosa un connotato morale, semplicemente essi operano in un mercato che è differente da quello professionale; disprezzare le automobili perchè non navigano è altrettanto inutile che sperare di imporre per legge i transatlantici per andare a far la spesa.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:giustamente li chiami "falsi professionisti": ma sbagli a dare alla cosa un connotato morale
Ho sempre concordato, non è detto che basso costo = bassa capacità (anche se è quasi sempre così).
Ma ti dimentichi che ci sono delle tariffe da tenere adeguate al decoro della professione e lavorare a 5€/ora non lo è.
Sulle competenze che un neolaureato poi ottene facendo 100 ace, mi vien da ridere!
Ottiene + competente a 2€/ora in uno studio tecnico.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da Ronin »

le competenze il neolaureato le ottiene rapportandosi con 100 clienti e cercando informazioni su 100 prodotti di 50 marche differenti, e arrivando in autonomia a completare 100 incarichi, non facendo 100 ace.
sono le competenze più importanti, e le uniche che non ti insegnano in nessuno studio, neanche se paghi tu.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da soloalfa »

Chiamatela provocazione:
Perche un neolaureato dovrebbe fare ace "sottocosto" e non dei progetti sottocosto?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da Ronin »

dovrebbe fare entrambe le cose, infatti.
ma ne sarà capace?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da ketenegh »

Sì fa entrambe le cose sottocosto e spesso in nero. Un bel controllo della GdF sulle fatture degli ACE, stile Cortina, farebbe aumentare di colpo le tariffe dei giovanotti (e poi degli anzianotti) del 100% + iva.
Torno ad una fissazione: sistemi delle Regioni predisposti all'input obbligatorio degli estremi della fattura.
Poi la competizione almeno sarebbe ad armi pari.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da Esa »

Ronin ha perfettamente ragione.
Il neolaureato che riesce a redigere 470 ACE così come descritto, lavora a circa 24 euro all'ora (24.000/1000 ore).
A fare il portaborse in uno studio, nello stesso tempo (6 mesi) incasserebbe meno di 3.000 euro (500 euro al mese).
E non impara nulla.
Credo che la vera ricchezza del professionista siano i contatti con il cliente e non gli inutili calcoli agli elementi finiti per dimensionare un radiatore, redigere un ACE, ecc. ecc. Il professionista che redige ACE per 46 euro, fa solo il suo mestiere. E lo fa bene.
Troppi professionisti non hanno neppure l'umiltà di ammettere di essere ignoranti: quando le cose si complicano, si rivolgono ai produttori, che gli mandano i calcoli già fatti. E parlo di impianti banali (pannelli a pavimento, travi fredde, VMC, ecc. ecc.).
Sapete cosa è capitato a me? Ho suggerito ad un mio cliente una soluzione diversa dai soliti radiatori. Come è andata a finire? Mi ha detto che la Gi...i gli avrebbe mandato il progetto già fatto, assieme ai materiali.
Come mai?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto:Il neolaureato che riesce a redigere 470 ACE così come descritto, lavora a circa 24 euro all'ora (24.000/1000 ore).
4.7ore a certificato? Certo. E le spese?
Esa ha scritto:Come mai?
Cosa c'entra?
Se vuoi mi metto anche io in OT a raccontare aneddoti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da ponca »

In linea di principio direi che ognuno applica le tariffe che ritiene opportune, la differenza semmai dovrà essere nella professionalità e nella competenza del progettista. Gli ACE eseguiti su edifici esistenti spesso sono (a mio parere) pezzi di carta inutili che attestano la classe G. Tariffe minime e ordini professionali dovrebbero essere certamente aboliti.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da girondone »

premesso che le tariffe minime in quest ambito non ci sono già da un pò!
Non siamo noi che abbiamo scelto di fare pezzi di carta di poco valore...
....
Per farli bisogna fare una serie di cose.... Sopralluogo ecc. Ecc..
E ci sono certe responsabilità...
Quindi il prb é che chi li regala non fa quasi nulla di ciò chde bisogna fare!j non prendiamoci in giro!
Quando la legge scriverà che è un foglio di carta colorata e che non si rischia nulla allora lo faccio anche io a 30 euro

sapete poi l altra coonseguenza... Che ora molti ... Dopo il corso ace... Hanno iniziato a progettare e fare lelle 10

cmq ... Parole al vento...
Vedremo in liguria con i controlli.... Ma anche quelli mi fanno paura a pensare come saranno fatti....
danisam
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 18, 2012 13:50

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da danisam »

ai 23000 euro che sono lordi devi togliere:
-40% della piattaforma che ti ha fatto fare la pubblicità:9200 euro
-21% IVA:4830 euro
-4% CAP:920 euro
-5 euro per ogni ACE per la raccomandata da inviare in Regione:2350
-Spese per il sopralluogo, costo del software (perchè un professionista in energetica non usa il docet), spese di tempo

Insomma per fare 470 certificati e guadagnare meno di 4000 euro netti...ok c'è qualcosa che non và in chi giustifica tutto questo.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da girondone »

ecco
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da Ronin »

se calcoli così anche il tuo contributo integrativo, inarcassa ti deve una bottiglia di champagne... :lol:

e poi lo vogliamo calcolare il costo di cercarseli, 470 clienti? tra preventivi, telefonate, accordi, offerte, ci vuole un anno di lavoro di una persona, fa 30.000 euro lordi: quelli non li mettiamo dentro al calcolo?
Ultima modifica di Ronin il ven feb 03, 2012 09:38, modificato 1 volta in totale.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da Esa »

Ma un giovane ingegnere (o perito), che deve fare per farsi conoscere?
L'unica strada è andare a lavorare gratis presso i professionisti che sono sul mercato?
Forse è bene che "vecchi" la smettano di sentirsi protetti e si diano da fare per dare un avvenire ai giovani (anche se figli di altri).
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da girondone »

beh.... Scusa ma anche io ero e forse non quasi ancora un giovane ing...
Ed ho aperto subito lo studio senza passare per qualche altro grande studio
ma non per questo hoo intenzione di regalare dei falsi !
Almeno fino a che non sarò costretto a chiudere baracca!visto come girano le cose tra comuni ed enti che sono i primi a fare i falsi in atto pubblico eccc.ecc..
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da Samuele C. »

Ronin ha scritto:io non faccio più certificazioni energetiche già dal 2010, e anche prima le facevo solo come favore: è un mercato inevitabilmente non remunerativo, giacchè il prodotto di per sè non ha valore (professionale, intendo, essendo sostanzialmente un doppione e perdipiù non agganciato ai dati reali di consumo, per tacere delle approssimazioni calate nel metodo con l'ascia bipenne; figuriamoci economico...).
Infatti. Non credo ci sia da incazzarsi più di tanto. Sebbene anche io sono tra quelli colpiti da questi prezzi stracciati, perché comunque qualche certificazione la facevo, va detto che chi lo fa è giustificato dall'impostazione che è stata data a monte. Perché infatti (in generale) si fanno prezzi alti su relazioni, calcoli e documenti firmati? Perché dietro c'è molto lavoro e molta responsabilità. Beh... che lavoro e che responsabilità c'è dietro ad un ACE per un edificio esistente in classe G? Lavoro poco, perché se lo fai col Docet (più che lecito) ci vuole mezz'ora. Responsabilità nessuna, perché tanto è solo visto come un pezzo di carta necessario, che viene fatto dopo aver concordato il prezzo dell'immobile, e se sbagli di anche un 20-30% non se ne accorgerà mai nessuno, né mai nessuno te lo contesterà.
C'è un po' più di responsabilità solo per gli edifici di nuova costruzione e soprattutto per quelli in classe A o B... ma quanti ce ne sono?
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da Esa »

In tanti aprono lo studio senza passare attraverso altri studi.
Ma per parecchio tempo non guadagnano nulla. Quindi, mi sembrano più che onorevoli anche le altre alternative.
candidobottin
Messaggi: 24
Iscritto il: mar nov 03, 2009 20:02

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da candidobottin »

In Piemonte, poi, dove si versano 10 € per ogni ACE (anticipati) è ancora meglio, perchè ti rimangono circa 15€ lordi per ACE, comprese le spese di spostamento per il sopralluogo. Ma quello che mi domando è questo: se uno acquista un'ACE su Gruopon, è perchè ne ha bisogno a breve, mettiamo al max qualche settimana. Ora se uno deve fare 500 ACE, quanto tempo impiega? Facciamo finta che lavori come un pazzo e ne faccia 3 al giorno (il sopralluogo lo deve pur fare, perchè così è indicato su Groupon), sono 90/100 al mese (contando anche i sabati e domeniche). Quanto possono fare aspettare i clienti, 4 mesi? Impossibile. Lo so perchè da me è venuto uno che aveva acquistato un coupon su Groupon a dicembre, poi ha chiamato e gli hanno detto che sarebbero andati per il sopralluogo ad aprile... Io, naturalmente sono andato il giorno dopo (e lui ha buttato i 59 € che aveva già pagato).
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da ziopeppe »

Alcuni esempi di "scempio" professionale:
http://www.sacert.eu/contenuto.php?etic ... ASSO+COSTO
.....................come nembo di tempesta.
popetti
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 08, 2012 16:55

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da popetti »

Salve a tutti.

Ho visto che la certificazione energetica é obbligatoria anche per la semplice pubblicazione di un annuncio di affitto. Io cerco un professionista nella zona di Lavena Ponte Tresa che mi faccia un preventivo. Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Grazie.
franc721
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 12, 2012 16:02

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da franc721 »

Io faccio certificazioni in Veneto e spesso il mercato delle certificazioni è in mano alle agenzie immobiliari, che lo hanno trasformato in un ulteriore buisnees per loro ...... fanno una vera e propria asta tra i professionisti che si rivolgono a loro per chiedergli se hanno bisogno di un certificatore per i loro clienti; facendo così trovano chi fa prezzi stracciati e poi ci ricaricano sopra anche il doppio della parcella; a volte si organizzano e li fanno loro stessi ma la cosa che più mi infastidisce è che più di qualche agenzia chieda di far risultare la classe che meglio gli permetta di vendere l'immobile ed altre porcherie simili!!!! Credo che da noi spesso il certificato è divenuto una buffonata a vantaggio di una categoria già privilegiata come gli immobiliaristi .....
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: 49 euro tutto compreso.

Messaggio da aupaz »

franc721 ha scritto:Io faccio certificazioni in Veneto e spesso il mercato delle certificazioni è in mano alle agenzie immobiliari, che lo hanno trasformato in un ulteriore buisnees per loro ...... fanno una vera e propria asta tra i professionisti che si rivolgono a loro per chiedergli se hanno bisogno di un certificatore per i loro clienti; facendo così trovano chi fa prezzi stracciati e poi ci ricaricano sopra anche il doppio della parcella; a volte si organizzano e li fanno loro stessi ma la cosa che più mi infastidisce è che più di qualche agenzia chieda di far risultare la classe che meglio gli permetta di vendere l'immobile ed altre porcherie simili!!!! Credo che da noi spesso il certificato è divenuto una buffonata a vantaggio di una categoria già privilegiata come gli immobiliaristi .....
Tutto ciò era da aspettarsi... purtroppo... Il modello Casaklima, un minimo tiene a riparo da certe storture e abusi... Non che sia il migliore eh...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi