clesse edificio

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marco podda
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 16, 2011 19:08

clesse edificio

Messaggio da marco podda »

Salve a tutti , sono un nuovo utente,
volevo porvi questo quesito: Un edificio di nuova costruzione deve necessariamente ricadere in classe C? se ricade nella classe G perchè non è presente un generatore ( perchè il proprietario non può installarlo attualmente) non è possibile rilasciare il certificato di agibilità?

grazie per le eventuali risposte
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: clesse edificio

Messaggio da henry »

Anche io mi trovo in una situazione del genere... ho già avvertito il proprietario che se non esegue i lavori come descritti nella legge 10 non posso redigere un ACE veritiero, dovrei falsarlo per far tornare i conti (cosa che non farò)... l'agibilità a parer mio non può essere rilasciata....
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: clesse edificio

Messaggio da ketenegh »

Sicuramente non c'è l'obbligo di rispettare una certa classe per ottenere l'agibilità.
C'è però l'obbligo di presentare un'asseverazione di conformità dei lavori alla Relazione Tecnica ex art. 28... (vulgo L.10).
Poi i comuni a volte sono elastici... come sono gli elastici quelli che a volte assemblano le mazzette.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: clesse edificio

Messaggio da Esa »

Esiste anche l'ACE di progetto, non solo quella di un edificio "finito". Oltre ai normali balzelli, dobbiamo anche accollarci l'obbligo di finire gli impianti? Si può renedere agibile un edificio anche se è utilizzato solo in estate? E' vietato utilizzare un edificio indossando cappotti? La Messa di mezzanotte a Natale sarebbe deserta.
Possibile che siamo diventati tutti scribi? La legge non è un tabù, ma un aiuto alla convivenza.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: clesse edificio

Messaggio da ketenegh »

E' vietato utilizzare un edificio indossando cappotti?
Certo che accade spesso di trovare edifici progettati per essere abitati solo se si è vestiti come gli sherpa.
In tal caso, la relazione tecnica avrà previsto ciò, ne sarà asseverata la conformità e sarà abitabile. Le domande di Henry erano però delle altre e rispecchiano delle situazioni verosimili. Per esempio, la Regione Piemonte prevede il caso.
Esiste anche l'ACE di progetto, non solo quella di un edificio "finito"
Sicuro? In che Regione? Ci dai qualche riferimento normativo in proposito?
marco podda
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 16, 2011 19:08

Re: clesse edificio

Messaggio da marco podda »

Grazie a tutti per le risposte.
Rispondi