Sopralluogo

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Sopralluogo

Messaggio da Ale_S »

domanda secca: Il sopralluogo di un edificio per la sua certificazione è sempre obbligatorio o ci sono casi nei quali si può operare senza.

chiedo questo perchè rileggendo le linee guida per la certificazione, Allegato A, punto 4-2 ai punti ii e iii si parla di analogia costruttiva con altri elementi, o sulla base dei principali dati ciliamtici, geometrici ecc ecc,
quindi sembrerebbe che con queste modalità (permesse fino a 1000 m2 dal punto 5.2) si possa certifcare un'edificio sulla base di una comparazione con un'altro simile (es quello del vicino certiicato due mesi prima), o solo conoscendo le caratteristiche costrutive, geometria, ubicazione e orientamento.

che mi dite a riguardo ????
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Sopralluogo

Messaggio da castello_di_carta »

@Ale_S

Si........... se hai tanta fantasia e un buon avvocato... :D :D Scusa il sarcasmo... ma come fai a certificare (definizione di certificare: Dimostrare, attestare qlco. per mezzo di un documento avente valore legale ) un qualcosa se non la vedi/misuri? Senza rancore. Saluti
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Sopralluogo

Messaggio da Ale_S »

non ti do torto, anzi ti do' pienamente ragione in tutto.

ho sollevato la questione in quanto a sua volta me l'hanno sollevata a me e rileggendo bene le linee guida mi è venuto il dubbio e quindi ho cercato anche un confronto con voi....
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Sopralluogo

Messaggio da ketenegh »

In Piemonte, per es., se non iserisci nel sistema la data di sopralluogo, non vai avanti.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sopralluogo

Messaggio da SuperP »

ketenegh ha scritto:In Piemonte, per es., se non iserisci nel sistema la data di sopralluogo, non vai avanti.
Devi allegare foto? Sarebbe un utile filtro anti-certificazioni facili
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Sopralluogo

Messaggio da ketenegh »

Temo che non sia un gran filtro. La foto non è richiesta col certificatore in primo piano che mostra il quotidiano del giorno ed i tag delle foto (data e ora di scatto) si modificano facilmente.
Purtroppo la data se la possono inventare e la foto se la fanno spedire dal committente, magari fresca di giornata.
Gki obblighi sono sempre per gli onesti.
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

Re: Sopralluogo

Messaggio da giangi71 »

ketenegh ha scritto:Gki obblighi sono sempre per gli onesti.
e già, come obbligo per l'onesto è lavorare per prenderla in quel posto da quelli che onesti non sono e che speculano sulle competenze possedute ormai da pochi, pochissimi professionisti.
quando mi capita di redigere un ACE non mi chiedo mai se è il caso o meno (commisuratamente al compenso pattuito) di fare un sopralluogo: lo faccio e basta, anche perché il più delle volte chi vuole lucrare sul tuo lavoro, affidandoti lo stesso con la speranza di applicarvi un ricarico e guadagnare a costo zero, ti passa documenti di difficile interpretazione e ti passa dati inattendibili solo per velocizzare l'attività.
io preferisco sempre guardare con i miei occhi quello che certifico in barba alle più fantasiose interpretazioni normative, almeno finché la firma è mia.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Sopralluogo

Messaggio da Augusto »

giangi71 ha scritto:
ketenegh ha scritto:Gki obblighi sono sempre per gli onesti.
e già, come obbligo per l'onesto è lavorare per prenderla in quel posto da quelli che onesti non sono e che speculano sulle competenze possedute ormai da pochi, pochissimi professionisti.
quando mi capita di redigere un ACE non mi chiedo mai se è il caso o meno (commisuratamente al compenso pattuito) di fare un sopralluogo: lo faccio e basta, anche perché il più delle volte chi vuole lucrare sul tuo lavoro, affidandoti lo stesso con la speranza di applicarvi un ricarico e guadagnare a costo zero, ti passa documenti di difficile interpretazione e ti passa dati inattendibili solo per velocizzare l'attività.
io preferisco sempre guardare con i miei occhi quello che certifico in barba alle più fantasiose interpretazioni normative, almeno finché la firma è mia.
Sono assolutamente d'accordo.
Augusto 44
kymera
Messaggi: 24
Iscritto il: sab apr 03, 2010 17:40

Re: Sopralluogo

Messaggio da kymera »

mi pare la domanda non sia se sia giuto etico e/o professionale farlo, mi sembra di capire che si vuole sapere se è OBBLIGATORIO o meno. A quanto ne so non c'è l'obbligo per legge di fare il supralluogo, almeno non in tutte le regioni. Se puoi vuoi sapere se sia professionale o meno è un altro paio di maniche....
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sopralluogo

Messaggio da girondone »

kymera ha scritto:mi pare la domanda non sia se sia giuto etico e/o professionale farlo, mi sembra di capire che si vuole sapere se è OBBLIGATORIO o meno. A quanto ne so non c'è l'obbligo per legge di fare il supralluogo, almeno non in tutte le regioni. Se puoi vuoi sapere se sia professionale o meno è un altro paio di maniche....
e daccordo.. però allora dovrebee esserci scritto .... misurare gli spessori delle pareti ecc.... per doverlo fare?
mah!
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Sopralluogo

Messaggio da Malebolgia »

kymera ha scritto:mi pare la domanda non sia se sia giuto etico e/o professionale farlo, mi sembra di capire che si vuole sapere se è OBBLIGATORIO o meno. A quanto ne so non c'è l'obbligo per legge di fare il supralluogo, almeno non in tutte le regioni. Se puoi vuoi sapere se sia professionale o meno è un altro paio di maniche....
Sono d'accordo con kymera, non si parla di obbligo di sopralluogo. Credo che questo debba essere a discrezione del professionista!

Anche perchè al paragrafo 8 dell'allegato A si dice:
"il reperimento dei dati di ingresso, relativamente alle caratteristiche climatiche della
località, alle caratteristiche dell’utenza, all’uso energetico dell’edificio e alle
specifiche caratteristiche dell’edificio e degli impianti, avvalendosi, in primo luogo
dell’attestato di qualificazione energetica
"

Poi all'Art. 4 punto C, cito:
"le metodologie di calcolo della prestazione energetica degli edifici, compresi i metodi semplificati
finalizzati a minimizzare gli oneri a carico dei cittadini, tenuto conto delle norme di riferimento."


Mi pare di capire che la norma dica: sfrutta tutti i dati messi a tua disposizione per minimizzare gli oneri, se ciò non basta procedi con una valutazione più approfondita.

A volte un sopralluogo mi pare superfluo, se il direttore lavori mi dice che ci sono 6 cm di isolante sul pavimento mi tocca fidarmi, non vado a trapanare per vedere cosa ci ha messo!
Meglio avere un capitolato firmato dal direttore lavori e dal costruttore, se non mi basta o non mi fido farò un sopralluogo.

Il compito del certificatore è quello di fornire una certificazione veritiera con i dati che gli vengono forniti; se il direttore lavori mi mente è responsabilità sua!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sopralluogo

Messaggio da Mimmo_510859D »

Malebolgia ha scritto: Il compito del certificatore è quello di fornire una certificazione veritiera con i dati che gli vengono forniti; se il direttore lavori mi mente è responsabilità sua!
Purtroppo, non è così semplice. Il concetto di terzietà del Certificatore porta alla conseguenza che i dati forniti da altri diventano i tuoi dati

Magari fosse come dici tu. Una Relazione Tecnica L10, un AQE o qualsiasi altro documento in materia tra le altre cose dovrebbe essere un mezzo per poter eseguire, e con la giusta precisione, qualsiasi analisi su un edificio esistente. Qualsiasi ne sia la motivazione: dalla ristrutturazione dell'edificio e/o impianto alla redazione di un ACE
Avatar utente
Fla277
Messaggi: 33
Iscritto il: gio set 03, 2009 22:11
Contatta:

Re: Sopralluogo

Messaggio da Fla277 »

Dai non scherziamo, il sopralluogo è obbligatorio... può darsi che non ci sia scritto di farlo sulla normativa nazionale, può darsi, ma è una cosa ovvia... ad esempio in piemonte devi segnare anche la data in cui lo fai... anche se da nessuna parte c'è scritto che è obbligatorio... per me è una domanda che un certificatore non si deve nemmeno porre... poi che c'è chi non lo fa e poi si fa pagare 100 euro un pezzo di carta straccia è un altro discorso purtroppo...
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sopralluogo

Messaggio da girondone »

Fla277 ha scritto:Dai non scherziamo, il sopralluogo è obbligatorio... può darsi che non ci sia scritto di farlo sulla normativa nazionale, può darsi, ma è una cosa ovvia... ad esempio in piemonte devi segnare anche la data in cui lo fai... anche se da nessuna parte c'è scritto che è obbligatorio... per me è una domanda che un certificatore non si deve nemmeno porre... poi che c'è chi non lo fa e poi si fa pagare 100 euro un pezzo di carta straccia è un altro discorso purtroppo...
straquoto
Rispondi