raccomandazioni ace per rustici di montagna senza impianto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ico ing
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 02, 2010 08:11

raccomandazioni ace per rustici di montagna senza impianto

Messaggio da ico ing »

Ciao,

sono in Piemonte e il SICEE chiede obbligatoriamente almeno una raccomandazione nell'ACE sulla riqualificazione energetica dell'edificio. Ora quando mi trovo a certificare dei rustici degli anni 1930-1950 senza impianto per le comprevendite, sono in difficoltà nel segnalare le raccomandazioni ( e poi calcolare lEPi raggiungibile) poichè secondo me questi rustici (quasi ruderi) andrebbero rifatti completamente da zero, altrimenti nessuna ristrutturazione porterebbe ad essere dentro i limiti di prestazione richiesti dalle norme nazionali e regionali.
Voi come fareste in questi casi?
Grazie
ico
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: raccomandazioni ace per rustici di montagna senza impian

Messaggio da castello_di_carta »

@ico ing

Non per fare il professore, ma se sono dei ruderi, non devi redarre l'ACE (vedi faq 3.2) - immobili inagibili. Anche se per ho visto ACE fatti su immobili di nuova costruzione privi di richiesta di abitabilità e di presentazione di fine lavori (in parole povere ....al rustico, senza infissi ed impianti) certificati in Classe B tendente alla A......... potere dei software... e della grande immaginazione del Certificatore.

Saluti.

PS Devi far spostare dai Moderatori il post nella sezione regione piemonte....
Rispondi