Richiesta aiuto FRANGISOLE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giulia.barale
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:11

Richiesta aiuto FRANGISOLE

Messaggio da giulia.barale »

Salve a tutti, sono nuova del forum..ho spulciato ma non ho trovato risposte a questa domanda banale...
Ho dei problemi con le verifiche estive di una palazzina amabilmente "molto vetrata", poichè l'architetto non transige abbiamo inserito frangisole esterni in legno a piene mani..
Mi sorge un dubbio: come li valuto? schermi opachi sempre presenti? o come persiane chiuse 24 ore su 24?

e' terribile dover far tornare un progetto blindato....

:(

grzie atutti
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Richiesta aiuto FRANGISOLE

Messaggio da castello_di_carta »

Io avevo avuto un caso analogo, ho risolto utilizzando l'Appendice D della UNI/TS 11300-1 - ombreggiature. La sua determinazione non è semplice, ma ho sfruttato le potenzialità di un Software per il Disegno in 3D. Qui, http://www.infoingegneria.com/index.php ... &Itemid=91, trovi un foglio exel per il calcolo delle ombreggiature dei pannelli solari, forse sfruttando quello riesci a determinare distanza e altezza dello "sporto virtuale" che devi crearti. Saluti
giulia.barale
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:11

Re: Richiesta aiuto FRANGISOLE

Messaggio da giulia.barale »

ti rangrazio, in effetti anche io presa dalla disperazione avevo inserito un ombreggiamento.
Grazie mille
Rispondi