Sistema di emissione a battiscopa - a cosa assimilarlo?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sten39
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 29, 2011 10:13

Sistema di emissione a battiscopa - a cosa assimilarlo?

Messaggio da sten39 »

Buongiorno
è la prima volta che scrivo su questo forum.
sto eseguendo le mie primissime attestazioni di certificazione energetica e mi ritrovo con un caso un po particolare: si tratta di un appartamento nuovo (l'attestato di certificazione energetica serve per il certificato di abitabilità) con impianto autonomo sito al piano terra di un piccolo condominio; esso dispone inoltre di un piano interrato esclusivo composto da due locali adibiti a lavanderia e ripostiglio (probabilmente sarà utilizzato come tavernetta) situati esattamente sotto l'appartamento in oggetto e collegati ad esso da una scala interna esclusiva.
L'impianto di riscaldamento è costituito da una caldaia a condensazione Baxi montata all'esterno e da un sistema di emissione a battiscopa della ditta Beast Board (l'aria di riscalda attraverso delle lamelle di rame intersecate da due tubi - andata e ritorno - è sale lungo la parete).
Questo sistema di emissione non compare tra quelli contemplati dalle norme per il calcolo del rendimento di emissione (radiatori su parete - ventilconvettori - termoconvettori - bocchette - pannelli a pavimento, a soffitto e a parete), secondo voi a quale sistema dovrei assimilarlo?
Il riscaldamento con lo stesso sistema di emissione è stato inoltre realizzato anche al piano terra; ebbene, gli elementi strutturali dei locali abitabili al piano terra sono tutti accuratamente coibentati, ma le pareti del piano interrato sono semplicemente in calcestruzzo contro terra e nessun particolare isolamento è stato messo neppure sul pavimento (contro terra) - i locali abitabili nei mesi invernali saranno costantemente riscaldati, quelli al piano interrato lo saranno saltuariamente - devo considerare anche l'interrato nella mia certificazione? se si immagino che la mancanza di idonea coibentazione abbatterà drasticamente la classe energetica dell'immobile.
Vi chiedo aiuto, sono un novellino in questo settore e piuttosto impacciato.
Grazie
sten39
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 29, 2011 10:13

Re: Sistema di emissione a battiscopa - a cosa assimilarlo?

Messaggio da sten39 »

Nessuno mi da una dritta?
per favore un po di collaborazione: piano interrato non coibentato ma dotato di impianto di riscaldamento (sarà usato assai poco ma accidenti, c'è) e questo impianto a battiscopa che non so come catalogare.
grazie a chi mi aiuta
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sistema di emissione a battiscopa - a cosa assimilarlo?

Messaggio da SuperP »

sten39 ha scritto:per favore un po di collaborazione
collaborazione? O per favore aiutatemi!!
In questo forum, molti seri Termotecnici (io non rientro), giustamente non perdono tempo rispondendo a domande, inerenti la certificazione, per motivi etico-professionali, in quanto il mondo delle certificazioni energetiche e l'allargamento illegale delle competenze professionali, nonchè per altri 100 buoni motivi, ha distorto l'ambiente di lavoro, prima svolto, quasi unicamente, da Professionisti.

I forum sono nati per discutere, ma da quanto è "nata" la certificazione energetica, i forum, anche questo, sembra siano dedicati alle risposte agli utenti. In questo caso si tratta di "collaborazione professionale" che va retribuita... o andrebbe. Insomma, si co-firma il tuo ACE, dividendo la parcella. :shock:

Per rispondere alla tua domanda, ti chiedo, cosa dice la normativa a riguardo? non guardare i prospetti, ma leggi anche il resto. Le normative non prevedono tutti i casi possibili, ovvimente. Negli altri casi, dove non arriva la normativa, arriva il buon senso.

Come facevano i Professionisti di 15 anni fa, quando i forum non c'erano? Non potevano chiedere su internet...
Io ribadisco, che l'informatica, avrà semplificato il lavoro, ma ha (non dico sia questo il caso, capiamoci, è in generale, e riguarda me in particolare) diminuito la professionalità. Tanto c'è un programma, magari free, per tutto.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
sten39
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 29, 2011 10:13

Re: Sistema di emissione a battiscopa - a cosa assimilarlo?

Messaggio da sten39 »

molto diretto, super P, e ti ringrazio; ogni cazziatone impone una utile riflessione, farò tesoro anche di questo; sono perfettamente d'accordo con te in merito ad un certo uso della tecnologia (un clic qui e uno la senza sapere cosa si sta facendo ... ) e ti assicuro che mi sto impegnando a fondo per capire e imparare .... e non scrivere cazzate ...... beh! spero di riuscire a cavare in fretta il ragno dal buco
Rispondi