Certificazioni VEA e ITACA, qualcosa non torna

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca.lb
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 22, 2006 22:36

Certificazioni VEA e ITACA, qualcosa non torna

Messaggio da luca.lb »

Salve a tutti,
spero di poter avviare una discussione costruttiva.
Ieri sono stato a Udine, dove c'è stato un congresso: "CONFRONTO TRA I SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE DEGLI EDIFICI"
http://www.udinefiere.it/index.php?op=news&S=90&ret=1

Hanno spiegato che il protocollo ITACA è stato in pratica adottato da 12 regioni, che lo hanno poi contestualizzato, chiaramente per rispondere ad esigenze diverse che dipendono dalla natura del territorio.
Il problema è che quando un responsabile che si occupa della VEA, ha confrontato VEA con ITACA, a mio avviso è stato molto imbarazzante. Diciamo che volendo citarne tre:
1) la VEA non è mai stata aggiornata, e dopo 7 anni è diventata obsoleta
2) per la VEA non è mai stato realizzato un manuale, per ITACA si.
3) per la VEA hanno addirittura introdotto modifiche peggiorative, come ad esempio il sistema di punteggi

Non vado oltre, ma quando è stata posta una domanda, a mio avviso scontata, dove si chiedeva perchè utilizzare VEA e non ITACA direttamente, insomma non mi sembra che ci sia stata una risposta... certo che si potrebbe no?!

Insomma, a mio personalissimo parere, la VEA non aggiunge nulla a ITACA, non è documentata e non è aggiornata (adesso uscirà un aggiornamento, ma poi aspetteremo altri 7 anni per future revisioni?).

A questo punto mi viene da pensare che sia stata creata per accontentare qualcuno.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Paolone
Messaggi: 97
Iscritto il: mer feb 17, 2010 14:23

Re: Certificazioni VEA e ITACA, qualcosa non torna

Messaggio da Paolone »

Sinceramente penso che non abbia molto senso contestualizzare regione per regione la certificazione di sostenibilità ambientale.
E' un pò come il discorso della certificazione energetica, dove Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Liguria ne hanno una propria.

Ho avuto modo di legge il nuovo Protocollo Itaca 2011, e mi chiedo; le 12 regioni che hanno contestualizzato la precedente versione del protocollo che faranno? Continueranno con il vecchio? O si adegueranno al nuovo?
luca.lb
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 22, 2006 22:36

Re: Certificazioni VEA e ITACA, qualcosa non torna

Messaggio da luca.lb »

Alla fine dal 01-01-2012 sarà in vigore il nuovo protoccolo VEA per tutte le compravendite ed anche per i contratti di affitto.
Nessuna autocertificazione ammessa. Su questo sito hanno anche pubblicato un'offerta e spiegato la situazione

http://www.stp-trieste.it/
lebowski
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 17, 2007 12:16

Re: Certificazioni VEA e ITACA, qualcosa non torna

Messaggio da lebowski »

Ottimo quel sito, sembra il centro commerciale 399,99 € IVA COMPRESA! Super offerte entro il 31/12!! Bè la Regione e l'Ares hanno fatto proprio una bella porcheria con il VEA, ultimamente sembra che non serva nemmeno il corso, per non parlare della parte ambientale che "dovrebbe" diventare facoltativa. Non ci capisce niente, ad oggi 16/11/2011 non si capisce ancora cosa succederà e chi esattamente potrà firmare cosa. E il famoso aggiornamento al protocollo Itaca del Vea?
Avatar utente
Paolone
Messaggi: 97
Iscritto il: mer feb 17, 2010 14:23

Re: Certificazioni VEA e ITACA, qualcosa non torna

Messaggio da Paolone »

A quanto ho visto la Regione ha approvato le nuove schede del protocollo VEA che non sono altro che una parte di quelle del Protocollo ITACA 2011.

Mancano ad oggi uno strumento di calcolo per determinare il punteggio e la modulistica con la quale redigere il certificato.
Rispondi