Consumi di Energia Primaria ACS

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Consumi di Energia Primaria ACS

Messaggio da Enrico »

Buongiorno a tutti,
ho redatto un ACE, con normativa nazionale, di un appartamento termoautonomo con caldaia combinata di tipo B, installata all'esterno.
Dal calcolo energetico mi risulta un consumo di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria pari a 38.11 kWh/mq anno.
Successivamente per il calcolo energetico dovuto ad interventi di riqualificazione energetica di solo isolamento termico della pereti perimetrali e della copertura (rimane inalterato tutto il sistema impiantistico), ottengo 43.70 kWh/mq anno, il che mi sembra assurdo.
L'assistenza Edilclima "Un analisi più approfondita della questione richiederebbe un controllo del file e dei dati inputati in esso." PRATICAMENTE ASSISTENZA AVANZATA!!!!!!
Un grazie a che mi volesse aiutare spiegandomi magari che tutto ciò potrebbe essere anche corretto!!!!
Grazie!!!
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Consumi di Energia Primaria ACS

Messaggio da Z@go80 »

m2 dell'appartamento???
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Consumi di Energia Primaria ACS

Messaggio da Enrico »

Z@go80 ha scritto:m2 dell'appartamento???
44 mq
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Consumi di Energia Primaria ACS

Messaggio da Z@go80 »

Enrico ha scritto:
Z@go80 ha scritto:m2 dell'appartamento???
44 mq
Vabbè cmq i mq dovrebbero essere indipendenti dal consuomo di ACS proprio perchè è espresso in kWh anno /mq
Verifica la temperatura in ingresso dell'acqua che dovrebbe essere 15°
E verifica che la temperatura di esercizio dell' ACS sia di 40°
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Consumi di Energia Primaria ACS

Messaggio da maxis »

Enrico ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho redatto un ACE, con normativa nazionale, di un appartamento termoautonomo con caldaia combinata di tipo B, installata all'esterno.
Dal calcolo energetico mi risulta un consumo di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria pari a 38.11 kWh/mq anno.
Successivamente per il calcolo energetico dovuto ad interventi di riqualificazione energetica di solo isolamento termico della pereti perimetrali e della copertura (rimane inalterato tutto il sistema impiantistico), ottengo 43.70 kWh/mq anno, il che mi sembra assurdo.
L'assistenza Edilclima "Un analisi più approfondita della questione richiederebbe un controllo del file e dei dati inputati in esso." PRATICAMENTE ASSISTENZA AVANZATA!!!!!!
Un grazie a che mi volesse aiutare spiegandomi magari che tutto ciò potrebbe essere anche corretto!!!!
Grazie!!!
Scusa fammi capire meglio:
vorresti dire che dal calcolo energetico per il solo riscaldamento ti viene 43,70 kWh/mq anno che sommato al fabbisogno di ACS risulterebbe 43,70 + 38,11 = 81,81 kWh/mq anno ?

Se così fosse ci potrebbe stare benissimo, dal tronde ora con l'involucro edilizio superisolato il fabbisogno di energia utile dell'involucro resta molto basso mentre di contro purtroppo il fabbisogno di ACS assume sempre più un ruolo predominante nei bilanci di energia primaria di un edificio.
Non so se mi sono spiegato.

Ciao
maxis
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Consumi di Energia Primaria ACS

Messaggio da Enrico »

Prima dell'intervento: 31.11 kWh/mq anno per la sola produzione di acqua calda sanitaria.
Dopo l'intervento di isolamento termico delle strutture: ottengo 43.70 kWh/mq anno per la sola produzione di acqua calda sanitaria.

Praticamente isolando le pareti ottendo un consumo per la sola di acqua calda sanitaria maggiore!!!!!!!!
Avatar utente
Paolone
Messaggi: 97
Iscritto il: mer feb 17, 2010 14:23

Re: Consumi di Energia Primaria ACS

Messaggio da Paolone »

Basandoti unicamente sulle prestazioni energetiche prima e dopo l'intervento difficilmente riuscirai a capire il perchè di tale variazione..
Valuta i dettagli di calcolo.. ad esempio i rendimenti di generazione mensile..
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Consumi di Energia Primaria ACS

Messaggio da jerryluis »

Hai isolato le muarture? la gente suda e si deve lavare di più mi sembra matematico... :?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi