Termus - Modellazione piano terra a differenti quote

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ING
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 09, 2011 11:39

Termus - Modellazione piano terra a differenti quote

Messaggio da ING »

Salve, sono alle prese con la modellazione di una villetta che si sviluppa con piano seminterrato privo di impianto di riscaldamento, e piano terra;
zona giorno e zona notte si trovano PT, su due altezze (una a quota zero, l'altra a +60 cm), collegate da 4 gradini.
La copertura e costituita da due tetti a due falde (a quote differenti), il primo copre zona giorno e parte della zona notte, il secondo la restante parte della zona notte.

Pensavo di risolverlo in questo modo:

1 - creo un primo livello per la zona giorno, di altezza pari 60, il cui solaio superiore e fittizio;
2 - creo un secondo livello di altezza è pari a quella del primo tetto a due falde (altezza media) meno 60 cm, la zona giorno avrà come solaio inferiore quello fittizio,la parte della zona notte che a come copertura il tetto a falde più alto avrà come solaio superiore un solaio fittizio;
3 - creo un terzo livello di altezza pari a quella del secondo tetto a due falde (altezza media) meno altezza del primo tetto a due falde (altezza media), la parte della zona notte che a come copertura il tetto a falde più alto avrà come solaio inferiore un solaio fittizio.

La zona termica sarà naturalmente una sola, mentre la superficie disperdente sarà leggermente superiore rispetto a quella reale (visto le approssimazioni date dalla media delle altezze delle due coperture).

Mi rendo conto che sia un procedimento macchinoso, ho provato a rivolgermi all'assistenza della Acca e mi han detto che andava bene.
Provando cn il software mi sn accorto di un problema, (forse nn l'unico) riguardo la rappresentazione delle porte fineste e portoncini di ingresso che risulterebbero divisi in due.

Secondo voi come procedimento può andare??? avete altre idee o metodi per risolvere casi simili???
Saluti Simone
ING
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 09, 2011 11:39

Re: Termus - Modellazione piano terra a differenti quote

Messaggio da ING »

Nessuna idea???
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: Termus - Modellazione piano terra a differenti quote

Messaggio da cane_sciolto »

ING ha scritto:Nessuna idea???
... forse faresti meglio a chiederlo su un forum ACCA...
Rispondi