ACE e barriere regionali a senso unico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

ACE e barriere regionali a senso unico

Messaggio da antopeddis »

Allora, chiedo scusa se eventualmente l'argomento fosse stato gia discusso e dunque esistesse gia la risposta al mio quesito, ma col tasto "cerca" non ho trovato niente.
Dunque, se io che sono in sardegna e che sono iscritto all'ordine degli ingegneri albo A e fossi abilitato a redigere certificazioni energertiche e volessi redigere una ACE di un immobile sito in lombardia, lo posso fare?
Esiste una sentenza del TAR della Puglia, che probabilmente conoscete, che giudica anticostituzionale l'istituzione da parte della Regione Puglia di un'albo regionale dei certificatori, che di fatto andava a costituire, dunque anticostituzionalmete, una nuova figura professionale.
Ecco, alla luce di questa sentenza, posso io fare un'ACE in Lombardia?
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: ACE e barriere regionali a senso unico

Messaggio da il_conte »

Al di là della convenienza economica di impararti tutta la procedura per un solo ACE, non potresti se non altro perché non ti danno l'accesso al catasto per aprire e chiudere le pratiche.
Sulla costituzionalità della cosa non mi pronuncio, ma non mi pare che ultimamente si badi troppo alla Costituzione...
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: ACE e barriere regionali a senso unico

Messaggio da cane_sciolto »

antopeddis ha scritto:Allora, chiedo scusa se eventualmente l'argomento fosse stato gia discusso e dunque esistesse gia la risposta al mio quesito, ma col tasto "cerca" non ho trovato niente.
Dunque, se io che sono in sardegna e che sono iscritto all'ordine degli ingegneri albo A e fossi abilitato a redigere certificazioni energertiche e volessi redigere una ACE di un immobile sito in lombardia, lo posso fare?
Esiste una sentenza del TAR della Puglia, che probabilmente conoscete, che giudica anticostituzionale l'istituzione da parte della Regione Puglia di un'albo regionale dei certificatori, che di fatto andava a costituire, dunque anticostituzionalmete, una nuova figura professionale.
Ecco, alla luce di questa sentenza, posso io fare un'ACE in Lombardia?
A parte tutti i dubbi di convenienza economica, per essere certificatore in una regione che ha legiferato e costituito il suo albo (ad esempio Lombardia :shock: ), essere certificatore in un'altra regione 8) (ad esempio Piemonte) ti può solo facilitare l'iscrizione all'albo di quella regione (Lombardia), premessa indispensabile per poter operare (sempre in quella regione, Lombardia).

Concordo con l'assoluta inutilità :evil: e comicità :lol: (per non piangere :cry: ) di tutto questo ambaradan.
Rispondi