Kwh e costo del gas, un dubbio

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ajalro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 20, 2010 17:14

Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da ajalro »

Buongiorno a tutti,

so che non è molto in tema, ma sto cercando di decifrare la relazione che il mio amministratore ha mandato ai condòmini in occasione del rendiconto di fine esercizio e a proposito di un aspetto questo forum è l'unico posto che ho trovato in cui ritengo di trovare persone competenti che mi sappiano dare la spiegazione di cui ho bisogno.

Sto parlando di un esercizio concluso il 31.10.2009 e rispetto al passato c'è stata una esplosione delle spese di riscaldamento e acqua calda (condominiali). Questo è stato motivato a voce con l'aumento del costo del gas... poi però se vado a leggermi la relazione leggo che
- dal 14.11.2008 al 13.11.2009 il consumo è stato di 7.151.070,00 kwh per un costo di 0,117972 €/kwh
- dal 14.11.2007 al 13.11.2008 il consumo è stato di 6.364.160 kwh per un costo di 0,11902 €/kwh

non riesco a capire, mi si dice che il costo del gas tra quei due esercizi è aumentato, ma poi nella relazione leggo che il costo €/chilowattora è diminuito... non è in contraddizione? qual è la relazione matematica tra costo del gas, costo del chilowattora, consumi in metri cubi di gas e consumo chilowattora?

Vi ringrazio
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da soloalfa »

Si ma alla fine un m³ di gas non costa 0,11. devi considerare una sacco di altre voci accessorie... più o meno si arriva a 0,5÷0,6 Euro al m³!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ajalro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 20, 2010 17:14

Re: Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da ajalro »

ciao, grazie per avermi risposto

il tuo sì, significa che sì, le due affermazioni sono in contraddizione?

da qui http://www.eni.com/it_IT/cultura-energi ... rgia.shtml capisco che 1 metro cubo di metano corrisponde a 10,35 kwh

quindi la società che gestisce la centrale termica del condominio facendo la lettura dei metri cubi di gas consumati li converte in kwh consumati e praticamente arriva a quei due valori
7.151.070,00 kwh dal 14.11.2008 al 13.11.2009 e 6.364.160 kwh dal 14.11.2007 al 13.11.2008, giusto?

invece i prezzi del chilowattora come si ricavano dai prezzi del metano?
qui ho i prezzi del metano al metro cubo http://www.autorita.energia.it/it/dati/gs3_08.htm
sapendo che 1 metro cubo di metano equivale a 10,35 kwh, posso dire che

(costo di 1 kwh) = (costo di 1 metro cubo di metano) / 10,35 ????? corretto????

quindi un aumento del costo del metano corrisponde direttamente a un aumento del costo del kwh e se mi si scrive che il costo del kwh è diminuito non può essere vero che il costo del metano è aumentato, giusto?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da soloalfa »

scusami il mio si non era, diciamo... affermativo...
Sono cose che, almeno io, non capiro' mai...
Come mai il barile di petrolio diminuisce e la benzina aumenta?
e come mai quando deve aumentare, aumenta dal giorno dopo e quando deve diminuire ci impiegano settimane? boh
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da p.giordano »

soloalfa ha scritto:Come mai il barile di petrolio diminuisce e la benzina aumenta?
e come mai quando deve aumentare, aumenta dal giorno dopo e quando deve diminuire ci impiegano settimane? boh
Siamo OT, comunque questa e' una leggenda metropolitana bella e buona. Cercati i valori storici del prezzo della benzina/gasolio e del petrolio e vedrai che non e' vero.
A causa delle scorte, le variazioni del greggio si ripercuotono sul prezzo alla pompa con circa 3 mesi di ritardo. In periodi di forti oscillazioni puo' benissimo capitare che ad un calo momentaneo del petrolio corrisponda un aumento della benzina o viceversa.
Inoltre il prezzo dal benzinaio dipende principalmente dalle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati, che non sono esattamente la stessa cosa che il prezzo del greggio.
Provare per credere. Le sensazioni sono sensazioni, e non di rado sono sballate.
Ultima modifica di p.giordano il mer lug 21, 2010 16:39, modificato 1 volta in totale.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da p.giordano »

ajalro ha scritto:non riesco a capire, mi si dice che il costo del gas tra quei due esercizi è aumentato, ma poi nella relazione leggo che il costo €/chilowattora è diminuito... non è in contraddizione? qual è la relazione matematica tra costo del gas, costo del chilowattora, consumi in metri cubi di gas e consumo chilowattora?
Per rispondere ad ajalro, un metro cubo di metano costa tra i 70 e gli 80 centesimi, a seconda del fornitore e delle condizioni di fornitura. 1 mc di metano (che e' poi gas naturale) corrisponde ad un potere calorifico che mediamente e' piu' vicino ai 9 che ai 10 kWh; che poi venga fatturato per 9,6 kWh/mc e' un'altra storia.
Nel tuo caso l'aumento dei costi e' evidentemente dovuto all'aumento (~12%) dei consumi.

Paolo
ajalro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 20, 2010 17:14

Re: Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da ajalro »

quindi ciò che si desume anche dalla relazione è che se il costo del kwh è diminuito, allora significa che anche il costo del gas metano è diminuito, giusto?

è tutto solo effetto del consumo di kwh, o meglio ancora del consumo di gas e di come il gas espresso in m3 è stato convertito in kwh, giusto?
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da p.giordano »

Giusto.
ajalro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 20, 2010 17:14

Re: Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da ajalro »

quindi
- o il condominio è impazzito consumando enormemente di più nonostante diversi interventi strutturali (cappotti, rifacimento della centrale)
- o c'è un errore nella conversione da consumo in m3 cubi di gas metano a kwh

giusto?

il passaggio da m3 a kwh si fà (volendo semplificare) così? (m3 di metano) x (potere calorifico del metano kwh/m3) x (rendimento della centrale termica) = (kwh)

di conseguenza siccome il potere calorifico del metano è fissato, se ci sono errori di calcolo sono nel calcolo del rendimento della centrale termica, giusto? e su che basi si fa questo calcolo?
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Kwh e costo del gas, un dubbio

Messaggio da p.giordano »

Se il tuo amministratore ha messo in relazione i kWh probabilmente non ha fatto nessuna conversione perche' la fatturazione e' direttamente espressa in kWh. Basta controllare le fatture.

Il rendimento del generatore e' uno degli elementi che influisce sui consumi, ma non il solo. Per esempio e' possibile che la stagione con i consumi piu' alti sia stata molto piu' fredda e piu' lunga della precedente, con l'effetto di mascherare i risparmi ottenuti con il cappotto. Cosi', senza informazioni, e' un po' difficile dire.
Rispondi