con il fotovoltaico l'eph aumenta?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ladypiccc
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 09, 2010 11:44

con il fotovoltaico l'eph aumenta?

Messaggio da ladypiccc »

ciao a tutti, sto scrivendo la mia tesi di laurea sul confronto tra un interventi a norma di legge e un intervento che superi la norma di legge. nel considerare il secondo caso mi sono imbattuta in una considerazione alquanto strana. effettuando la certificazione energetica del secondo caso, stessi parametri, mi sono accorta che inserendo il fotovoltaico l'Eph aumenta, mentre se lo alimino l'eph diminuisce portando l'edificio in classe B.
qualcuno puo aiutarmi a capire per favore? grazie in anticipo
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: con il fotovoltaico l'eph aumenta?

Messaggio da ketenegh »

E' un problema del sw che usi. EPh non può variare in funzione degli impianti. E' unicamente legato alle caratteristiche fisiche della struttura. Enegia necessaria per la dispersione e per la ventilazione.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: con il fotovoltaico l'eph aumenta?

Messaggio da SuperP »

ketenegh ha scritto:EPh non può variare in funzione degli impianti. E' unicamente legato alle caratteristiche fisiche della struttura. Enegia necessaria per la dispersione e per la ventilazione.
Preso un abbaglio?

E = energia P = primaria
quindi se hai fonti rinnovabili (come il FV) l'EP deve diminuire.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: con il fotovoltaico l'eph aumenta?

Messaggio da cavallo »

se l'impianto fotovoltaico si collega all'impianto elettrico di un appartamento, come si stima l'energia elettrica che puo' essere fornita all'impianto termico? Cioè, la devo considerare per far diminuire l'EP anche se non ho la certezza che vada all'impianto?
ladypiccc
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 09, 2010 11:44

Re: con il fotovoltaico l'eph aumenta?

Messaggio da ladypiccc »

preso un grosso abbaglio..il cened putroppo!
grazie a tutti cmq
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: con il fotovoltaico l'eph aumenta?

Messaggio da cane_sciolto »

cavallo ha scritto:se l'impianto fotovoltaico si collega all'impianto elettrico di un appartamento, come si stima l'energia elettrica che puo' essere fornita all'impianto termico? Cioè, la devo considerare per far diminuire l'EP anche se non ho la certezza che vada all'impianto?
Certificatore lombardo?
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: con il fotovoltaico l'eph aumenta?

Messaggio da cavallo »

no , er
ladypiccc
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 09, 2010 11:44

Re: con il fotovoltaico l'eph aumenta?

Messaggio da ladypiccc »

si..certificatore lombardo alle prese con uno strumento inadeguato
Rispondi