regolazione modulante

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

regolazione modulante

Messaggio da frimarc »

Per migliorare il rendimento di regolazione e quindi aumentare la classe energetica bisogna aumentare il rendiemnto di regolazione, oltre ad inserire una regolazione climatica sul generatore, se possibile bisognerebbe avere una regolazione ambiente o di zona a banda modulante da 0.5 a 2°C.
Ma quali sono le regolazione a banda modulanti?
Una sonda ambiente che interagisce con una centralina che apre o chiude una valvola modulante con segnale 0-10V è sicuramente una regolazione modulante, il grado di precisione (0.5 o 1 o 2°C) deriva dalla precisione della regolazione.
Esisto in commercio termostati o cronotermostati modulanti?

Io penso che tutti i termostati o i cronotermostati che agiscono su valvole di zona o testine elettrotermiche siano ON-OFF in quanto gli attuatori elettrici non sono modulanti, sbaglio?
Forse solo la valvola termostatica è un accessorio individuale modulante, in quanto al raggiungimento della temperatura chiude via via il flusso termico.

Ne esistono altri semplici da mettere su un abitazione o appartamento magari con radiatori, sistema fan coils o pavimento radiante???
Altrimenti tutti gli impainti tradizionali degli appartamenti sono impianti con regolazione ON-OFF
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: regolazione modulante

Messaggio da soloalfa »

per il pavimento radiante la chemidro ha le testine 0-10V. Solo con termostati, senza orologio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: regolazione modulante

Messaggio da frimarc »

Ok ma una testina modulante 0-10 V non puo' funzionare con un etrmostato semplice tipo Vimar o Bticino in quanto questi se non sbaglio tagliano solo la fase e quindi sono ON-OFF.
Magari vanno collegate ad un termostato tipo Siemens o simili che sia PID e cioè che abbia una regolazione modulante.
Il mio problema è capire se i cronotermostati in commercio sono ON-OFF o ce ne sono di modulanti
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: regolazione modulante

Messaggio da SuperP »

frimarc ha scritto:Il mio problema è capire se i cronotermostati in commercio sono ON-OFF o ce ne sono di modulanti
quelli della chemidro lo sono..
ma in tutta sincerità, adottare queste regolazioni sofisticate costa un botto, e il maggior costo non è ripagato dal maggior risparmio (rif. testine 0-10V con regolatore modulante).

termostati on/off con banda 0.5°C vanno + che bene
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi