ACE SI O ACE NO

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

ACE SI O ACE NO

Messaggio da jerryluis »

Vi allego una trafiletto, a voi una riflessione se questi edifici sono soggetti ad ACE... io per coerenza penso di no...

http://www.ingegneri.info/Paradossi-del ... x_271.html
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: ACE SI O ACE NO

Messaggio da MAX76 »

Allora, gli edifici con più di 50 anni sono soggetti a vincolo, ma all'atto dell'intervento si chiede alla soprintendenza se vuole imporre un vincolo o meno.

Pertanto la maggior parte dei casi non implica un'attivazione della soprintendenza ma la conferma che vi è libertà ad agire in quanto il possibile bene non ha caratteristiche salienti da proteggere, a meno che non sia opera di un grande architetto o progettista per cui risulta un caposaldo di una scuola di pensiero o simile.

C'è, per esempio, una struttura con meno di 15 anni di vita, a carattere pubblico e di grosse dimensioni e fortemente caratterizzata da cambi di destinazioni d'uso e di tipologie impiantistiche di varie sue parti, che è soggetta a vincolo per diritto d'autore e solo i figli del progettista/architetto (ovviamente anche loro architetti) possono progettare le modifiche della struttura stessa.

Caso strano ma previsto dal codice.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: ACE SI O ACE NO

Messaggio da MAX76 »

Sul discorso ACE pertanto in base al vincolo effettivamente espresso dalla soprintendenza, dopo la richiesta di parere, si vede, come previsto dal 192-311, se si è soggetti o meno.
Rispondi