CERTIFICAZIONE CAPANNONE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

CERTIFICAZIONE CAPANNONE

Messaggio da MIK76 »

Buongiorno a tutti, vi pongo un quesito che forse è di semplice soluzione, ma che mi sta facendo fare mille ipotesi:
Un capannone industriale, fra il capannone stesso, gli uffici, sala riunioni, ecc. ha necessità di circa 80 kw termici. Impiantisticamente sono stati previsti 4 impianti distinti da circa 20 kW cad. per soddisfare le varie esigenze. Ci sono 3 impianti MONOsplit ed uno a caldaia. Fin qui, ai fini di relazione 10/91, non c'è problema.

Il dubbio riguarda la Certificazione Energetica di detto capannone: essendo un unico immobile, avrò un'unica efficienza energetica, oppure una per zona termicamente autonoma?

Se avessi un'unica efficienza energetica (essendo unico l'immobile), significa che devo ipotizzare un impianto unico per tutte le zone?
Se considero le quattro zone, avro quattro efficienze energetiche diverse? e come la metto su fatto che l'immobile è unico?

Completo il mio post dicendo che uso il software Edilclima EC601 per il calcolo termico e l'EC605 per la Certificazione.

Grazie per le Vs. preziose risposte e Ciao U' Co'!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: CERTIFICAZIONE CAPANNONE

Messaggio da tagio »

Io farei la media: la somma dei fabbisogni di energia primaria delle singole zone diviso i metri cubi totali.
In ER e' prevista anche la possibilita' di separare gli attestati attibuendo dei sub "fittizi" alle diverse zone.
Rispondi