ponte termico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
john.78
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 18, 2017 19:40

ponte termico

Messaggio da john.78 »

salve a tutti, nel calcolo dei ponti termici con il ec700 non mi permettere di inserire il reale spessore della parete, imponendo un max di 500mm, analogo discorso per la trasmittanza del telaio degli infissi, valore max imposto 2. inoltre non mi è chiara la differenza tra le due opzioni da scegliere per la verifica del rischio muffa-condizioni interne, ovvero UR interna costante e classe concentrazione del vapore. grazie
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: ponte termico

Messaggio da paolo m »

Perché la procedura di calcolo di EC709, come dichiarato da Edilclima;
"... si basa su una serie di simulazioni eseguite tramite software di calcolo agli elementi finiti in accordo con la norma UNI EN ISO 10211. I risultati di tali simulazioni sono stati raccolti in apposite tabelle dalle quali EC709 esegue interpolazioni ed estrapolazioni a partire da specifici dati di input, riguardanti le caratteristiche delle strutture che danno luogo al ponte termico."

I limiti sono quindi legati ai valori inseriti nelle suddette tabelle che di fatto ne definiscono e limitano il campo di applicabilità.

Per la seconda domanda vedi il manuale di EC709, pag. 12.
john.78
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 18, 2017 19:40

Re: ponte termico

Messaggio da john.78 »

ok, confermi le risposte che mi sono dato riguardo agli abachi ed ai due metodi della 13778, la mia confusione deriva dal fatto che su edilclima devi scegliere tra applicare il dm 26/06/15 oppure la 13778 per la verifica della condensa interstiziale, mentre per i ponti termici solo con calcolo analitico che in pratica è come previsto dalla 13778 e ritorniamo ai due metodi, grazie
Rispondi