sezione adeguata per camino di ventilazione di filtro fumo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

sezione adeguata per camino di ventilazione di filtro fumo

Messaggio da magazzini »

Il DM 30/11/1983 definisce il FILTRO A PROVA DI FUMO:
- Vano delimitato da strutture con resistenza al fuoco REI predeterminata, e comunque non inferiore a 60’, dotato di due o più porte munite di congegni di autochiusura con resistenza al fuoco REI predeterminata, e comunque non inferiore a 60’:
1. con camino di ventilazione di sezione adeguata e comunque non inferiore a 0,10 m² sfociante al di sopra della copertura dell’ edificio;
2. mantenuto in sovrapressione a 0,30 mbar anche in condizioni di emergenza;
3. aerato direttamente verso l’esterno con aperture libere di superficie non inferiore ad 1 mq con esclusione di condotti.

Non riesco a comprendere in che senso la sezione del camino debba essere adeguata: si prevede un calcolo con approccio ingegneristico oppure 1/40 della superficie in pianta?
Ho un caso di un filtro che per necessità architettoniche è di 40 mq.
Escludendo la sovrappressione (mi interessa comunque valutare il caso del camino), voi come procedereste?

Alessio
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: sezione adeguata per camino di ventilazione di filtro fumo

Messaggio da Terminus »

La normativa nulla dice sulla superficie massima del vano filtro, nè sui criteri da seguire per dimensionare il camino.
Comunque due riflessioni:
1. un vano filtro troppo grande può rendere inefficiente l'evacuazione dei fumi attraverso il singolo camino da 0,1 mq, occorre quindi valutare attentamente la situazione e mettere in atto misure di miglioramento.
2. l'approccio ingegneristico consente valutazioni quantitative dell'effetto camino e quindi della superficie minima necessaria a garantire l'evacuazione dei fumi entranti nel filtro a causa di un incendio nei compartimenti serviti.

Soluzione: valutare bene la situazione con un approccio ingegneristico e proporre la soluzione al comando VVF.
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

Re: sezione adeguata per camino di ventilazione di filtro fumo

Messaggio da magazzini »

Concordo con te Terminus. infatti la prima proposta che vorrei fare è quella di ridurre il filtro. ritengo anche io insufficiente il camino di 0.1 mq. un'altra ipotesi è quella di prevedere 2 camini alle estremità del vano filtro.
e come linea di principio concordo nel far valutare la soluzione al comando.
con l'approccio ingegneristico però non saprei effettivamente come iniziare: come si fa a stimare la portata di fumi eventualmente entrante nel filtro da una porta aperta chi sa qunti secondi o minuti? mi sembra troppo aleatorio.
Secondo voi qual'è la dimensione massima del filtro che garantisca il funzionamento corretto del camino di 0.1 mq?

alessio
Rispondi