caldaia a gasolio <35 kW in box

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da massimo.pepe »

Buonasera,
non essendo presenti normative in merito al caso in oggetto, ovvero caldaie a gasolio inferiori ai 35 kW (per cui c'è in generale un vuoto normativo) e non potendo applicare, ad esempio, la UNI 7129 (vale solamente per impianti gas) che lo vieta espressamente ("locali a pericolo di incendio"), quale può essere la risposta?

Direi che per estensione, cercando di mantenere la sicurezza, sia comunque da considerarsi vietata tale installazione ...qualcuno può aggiugnere altro?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da Terminus »

Box = box auto ?
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da massimo.pepe »

Si, esatto :)
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da Terminus »

Bah, la normativa in effetti parla sempre di generatori a gas.
Sia il DM 01/02/86 che la Circ.19/02/97 P402 parlano di comunicazioni con locali ospitanti generatori a gas:
il DM vieta comunicazioni con locali nei quali si deposita o si impiegano sostanze infiammabili (gas metano) o esplosive, quindi il gasolio non sarebbe considerato.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da -- Max -- »

Terminus per una volta mi permetto di contraddirti. :D

Dal DM 1/2/1986

"AUTORIMESSA: area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi."

In teoria in una autorimessa possono stare ESCLUSIVAMENTE gli autoveicoli ( in pratica poi ci sta un po' di tutto ).
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da Terminus »

Ehi, non ho mica detto che il generatore può essere messo nel box auto. :wink:
Io mi riferivo alla possibilità di comunicazione tra il locale del generatore ed il box auto.

Cmq, rileggendo bene la Circ. P402 del 19/02/97, questa fa riferimento al punto 3.5.2, che è generico per attività diverse non soggette a CPI (anche una CT a gasolio <116kW rientra).
Quindi impiegando lo stesso principio stabilito dalla circolare suddetta, il collegamento tra il box auto e la CT a gasolio (in locale diverso quindi) può essere mantenuto con una porta REI120.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da -- Max -- »

Ah, si, scusa,non avevo letto bene il tuo intervento.

In effetti, da quanto ho capito, l'oggetto del post era proprio l'installazione diretta in box auto... questa mi sentirei di escluderla.

Se ci fosse un localino apposito allora sarebbe giusto quello che dice Terminus ( anche se per essere pignoli la porta deve essere RE120 e non REI120 :twisted: )
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da massimo.pepe »

grazie mille.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da moliang »

Il punto 2.1 del DM 01/02/1986, per le autorimesse del tipo misto con numero di veicoli non superiore a nove, prescrive:
le eventuali comunicazioni ammissibili con i locali a diversa destinazione, facenti parte dell'edificio nel quale sono inserite, devono essere protette con porte metalliche piene a chiusura automatica; sono comunque vietate le comunicazioni con i locali adibiti a deposito o uso di sostanze esplosive e/o infiammabili;
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da ingcar »

Mi riallaccio a questo post...

Secondo voi è ammesso installare l'unità esterna di un impianto di climatizzazione all'interno di un box di un'autorimessa?

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da NoNickName »

ingcar ha scritto:Secondo voi è ammesso installare l'unità esterna di un impianto di climatizzazione all'interno di un box di un'autorimessa?
Ma prima di farsi questa domanda, ha senso far diventare il box una piscina di aria bollente d'estate e gelata d'inverno, ammettendo che poi la temperatura dell'aria nel box sia all'interno del range accettabile per l'unità esterna....?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da ingcar »

NoNickName ha scritto:
ingcar ha scritto:Secondo voi è ammesso installare l'unità esterna di un impianto di climatizzazione all'interno di un box di un'autorimessa?
Ma prima di farsi questa domanda, ha senso far diventare il box una piscina di aria bollente d'estate e gelata d'inverno, ammettendo che poi la temperatura dell'aria nel box sia all'interno del range accettabile per l'unità esterna....?

hai pienamente ragione...è quanto ho pensato io, il problema che la scelta della posizione delle unità non è mia ma del collega che si sta occupando dell'impianto di climatizzazione...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: caldaia a gasolio <35 kW in box

Messaggio da NoNickName »

ingcar ha scritto:hai pienamente ragione...è quanto ho pensato io, il problema che la scelta della posizione delle unità non è mia ma del collega che si sta occupando dell'impianto di climatizzazione...
Anche il prete sbaglia a dire messa...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi