Problemi con EC 642

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Problemi con EC 642

Messaggio da Terminus »

Sono alle prese con l'input grafico del nuovo EC 642.
Sto impiegando un dwg come sfondo, ma dopo svariati tentativi non riesco ad elaborare l'impianto, in quanto alla chiusura dell'input grafico, il sw mi segnala sempre dei tratti non collegati.
Ho provato a cancellare i tratti, spostare i vertici, disabilitare lo snap agli oggetti di sfondo (impiegando quindi solo lo snap agli oggetti dell'impianto), ma non cambia nulla.
Altre volte, disperato, sono tornato al buona vecchia versione che benchè sparatana, almeno mi faceva tracciare l'impianto in 5 minuti; ma ora volevo capire dov'è l'inghippo.

Qualcuno ha gli stessi problemi e sa che trucchetto bisogna usare, o sono io l'imbranato ?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da antonio »

Anch'io ho gli stessi identici tuoi problemi.

Per ora le reti con idranti le dimensiono ancora con la vecchia versione, perchè dopo diversi tentativi ed inutili perdite di tempo mi sono veramente stufato di provare e riprovare con la nuova.

Quando dovrò dimensionare impianti con sprinkler vedrò se è il caso di partecipare ad un corso oppure utilizzare ancora la vecchia versione.

Credevo di essere il solo ad avere questi problemi, mentre vedo non è così.

Credo quindi sia il caso di inviare le ns. lamentele a Edilclima.
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Fritz »

Anche a me capitava spesso, poi all'assistenza mi hanno detto che poteva essere dovuto a tratti non "correttamente spezzati".
Non sono riusciti a dirmi perchè capitava, però effettivamente se selezionavo i tratti da cui partivano tutti quelli non collegati, questi erano interi (come dicono loro "non spezzati").
Mi hanno detto di selezionare il tratto e usare il comando "Spezza" e farlo manualmente ed effettivamente dopo a me funzionava.

Spero di essere stato d'aiuto....

ciao
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Terminus »

Si ho pensato anch'io che l'inghippo consistesse nei vertici dei tratti inseriti (nella vecchia versione le diramazioni devono necessariamente partire da nodi e non da semplici punti intermedi).
Ma anche cercando di spezzare i tratti già inseriti, anzi cancellando tutto ed inserendo un tratto di tubazione alla volta, il programma mi da sempre lo stesso errore.

Mah, l'ultimo impianto l'ho appena dimensionato con la vecchia versione, riproverò non appena avrò un pò di tempo da perdere.
In ogni caso impiegando gli sfondi, la gestione è assai farraginosa, specialmente dovendo impostare cambi di quota.
Kaiman
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 04, 2008 10:34

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Kaiman »

Beati voi se ci riuscite. Ormai o usiamo un altro sw o usiamo quello vecchio o lo facciamo a mano (che tristezza....). In un paio di grossi impianti ci abbiamo passato troppo tempo sopra per farlo funzionare, quindi ...... Non siamo soddisfatti per nulla.
Massimiliano
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da c.granata »

Sul software nuovo ho trovato un errore di programmazione non da poco:

Disegno una rete sprinkler completa e lancio i calcoli favorito e sfavorito

Guardo i risultati e vengono delle pressioni di funzionamento troppo diverse tra circuito favorito e sfavorito

faccio due conti a mano e vedo che non è reale il calcolo del software

Controllo i calcoli del software e cosa trovo:

in ogni nodo a croce o a T anche se non c'è derivazione di portata mi introduce una perdita concentrata
quindi su un impianto sprinkler dove hai 50 bracci di cui ne funzionano 6, il software ti introduce 44 perdite concentrate non reali che sballano completamento il calcolo anche di 1 bar. Tali perdite non puoi cancellarle perchè non c'è più la lista dove puoi modificare i dati.

Telefono all'assistenza, faccio controllare il file e mi dicono che sono a conoscenza del problema e che stanno lavorando per risolverlo. Attualmente l'unico modo per avere calcoli precisi è cancellare i bracci che non servono sul modello di calcolo (e quindi funziona come quello vecchio , l'area favorevole/sfavorevole la devi trovare da solo)

Al che mi viene da pensare: ma come hanno fatto a metterlo in commercio quando io al primo calcolo ho notato l'errore macroscopico!!!

La vecchio versione si che funzionava ed era veramente ingegneristica: niente fronzoli e tutta sostanza!!!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da nicorovoletto »

splendido!!! l'ho appena acquistato (non ho la versione vecchia), installato 1 settimana fa e non ho avuto ancora il tempo di provarlo e guarda cosa trovo nel forum!! SPLENDIDO DAVVERO!! tutto questo mi rende felice!! :evil:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Marzio »

Bene problema comune.......anch'io costretto a utilizzare la versione vecchia.....non potrebbe intervenire EDILCLIMA???
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Terminus »

Direi che sarebbe opportuno il rilascio di una release che risolva i bug evidenziati, ovviamente gratuita per chi ha già l'ultima versione, dato che trattasi di problemi che rendono praticamente impossibile l'impiego del sw.
Speriamo che si attivino in tale senso......ed anche velocemente.
lucatr
Messaggi: 75
Iscritto il: lun ago 03, 2009 18:15

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da lucatr »

Idem come gli altri...
Utilizzo ancora la versione precedente...
Consiglio ad edilclima lasciare stare la base autocad...
Molto meglio il solito imput grafico in 2d.
Tanto poi il disegno lo metto sempre nelle progettazioni!
Edilclima ascolta il blog!
Lo stess problema lo ha reti gas e sprinkler....
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Terminus »

Qualcuno di voi ha partecipato al seminario online dello scorso 28 settembre ?
Si è detto qualcosa di utile sulle problematiche ?

(tra l'altro EC ha inviato l'avviso del seminario il venerdì sera alle 20:16 ed ovviamente lunedì mattina le iscrizioni erano chiuse...............ma insomma era una riunione riservata a pochi intimi......... :evil: ).
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Kalz »

pennso di si perchè ho provato ad iscrivermi ma immediatamente era tutto occupato :twisted:
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Fritz »

Io ce l'ho fatta....devo ritenermi uno tra i pochi...fortunati?!
:D

Hanno detto che il nuovo aggiornamento sarà disponibile tra poco e risolverà i problemi delle accidentalità...
...per quanto riguarda le modalità di disegno, hanno ribadito che è solo questione di prenderci la mano...
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Terminus »

Riesumo il post.
Sono fermo alla versione 3.1 (devo provvedere al più presto per la 4 :( )
Vi risulta che non esegua il corretto calcolo della capacità della riserva idrica?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da aupaz »

Io fino ad ora non ho avuto problemi con l'input grafico, tranne quando si iniziano a tagliare tratti e innestare nuove linee... In quel caso mi è successo che piccolissimi tratti, che a visualizzarli sono solo dei puntini, mi rimangono in giro e per trovarli diventi idrofobo... ma nella lista lo trovi subito, e cliccandoci sopra te lo visualizza da solo e poi lo cancelli... Altri problemi non ne ho visti... Io con l'input grafico mi trovo abbastanza bene. l'unica cosa è quando devi posizionare uno sfondo, che non ti permette di allineare un punto della linea con un punto dello sfondo... Sarebbe la via più facile....
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da aupaz »

PEr quanto riguarda la riserva idrica, c'ho rimuginato sù così chiamando pure l'assistenza: prima faccio il calcolo peggiore con "seleziona aree"(previa scelta mia dei diametri delle linee principali) e lo lascio calcolare la parte favorita e sfavorita(alcuni idranti di sicuro non hanno le portate necessarie) poi (nei miei casi ho rischio medio e reti idranti interne uni45 ed esterne uni70) scelgo i 4 idranti esterni sfavoriti deselezionando quelli interni sfavoriti( a meno che l'idrante interno più sfavorito del calcolo precedente non sia proprio uno interno, che sfiga...) e bilancio, finchè le portate minime (300 lt/min) non sono verificate in ognuno dei 4 idranti... Poi faccio la verifica delle pompe in automatico(mi sono inserito a manazza tutti i gruppi pompa della DAB KDN...
Il risultato è comunque ovviamente sempre leggermente superiore a 72 m³/h per il calcolo della riserva idrica...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Pierino »

aupaz ha scritto:Il risultato è comunque ovviamente sempre leggermente superiore a 72 m³/h per il calcolo della riserva idrica...
scusa aupaz ma permettimi una domanda...così facendo non vai a calcolare l'effettiva portata dei tuoi idranti.
il calcolo della riserva idrica va sempre valutato sui 4 idranti (nel tuo caso UNI 70) favoriti e non sfavoriti...questo perchè essendo idraulicamente in posizioni più favorevoli avranno dei DP minori dei rispettivi 4 idranti UNI 70 sfavoriti...ne segue una portata erogata maggiore che non sarà mai pari a 300 l/min (questo è un valore nominale) ma dipende dalla pressione del tuo gruppo di pompaggio.
per rispondere a terminus...io ho calcolato sia impianti idranti sia SPK sia misti e mi sembra che il calcolo della riserva idrica venga effettuato correttamente :D
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Terminus »

Per aupaz: Pierino ha ragione, la capacità della riserva idrica deve essere calcolata dalla portata per le bocche favorite, alla pressione di lavoro del gruppo che soddisfa anche le prestazioni sfavorite. (nel caso di 4 idranti esterni UNI70 ed interni UNI45 ovviamente non ti discosterai molto dai 72mc/h, in quanto i primo nominalmente ciucciano 300 l/min contro i 120 dei secondi).

Per Pierino: stiamo parlando della versione 3.1 ?
Continuo a smanettare, ma nella schermata della riserva idrica (caso sprinkler) ottengo calcolata sempre la capacità corrispondente alla portata per l'area sfavorita e non quella del punto di lavoro della pompa (sulla curva dell'area favorita).
Bah....forse sono io l'imbranato.
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da Pierino »

Terminus ha scritto:Per Pierino: stiamo parlando della versione 3.1 ?Continuo a smanettare, ma nella schermata della riserva idrica (caso sprinkler) ottengo calcolata sempre la capacità corrispondente alla portata per l'area sfavorita e non quella del punto di lavoro della pompa (sulla curva dell'area favorita).
Bah....forse sono io l'imbranato.
ankio avevo lo stesso problema sulla versione 3.1...ed è per quello che mi toccava fare un bilanciamento in modo da far tendere la portata dell'area favorita prossima al valore della portata del punto di lavoro della pompa :shock: :shock: .
sulla versione 4.0 il programma considera automaticamente il valore della portata del punto di lavoro del tuo gruppo di pompaggio :P
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Problemi con EC 642

Messaggio da aupaz »

Porcaccia vacca,sia Pierino che Terminus avete pienamente ragione....!!! :wink: :wink: :wink:
In effetti comunque EC642 fà la verifica tra la zona favorita e sfavorita(curve e pallini blu e rossi) di portata e riserva... Fiuuuhhh..... m'è andata bene! Per fortuna che EC ci aveva pensato al posto del mio mononeurone odierno...! :D :D :D
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi