Alimentazione idrica attività commerciale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Alimentazione idrica attività commerciale

Messaggio da fimiproject »

Buongiorno, ho un'attività commerciale classificata come livello 2 di pericolosità, dove è stata realizzata una protezione interna ad idranti (attività ed impianto gia esistenti) e non è stata valutata la necessità della protezione esterna.
L'impianto è collegato all'acquedotto e da un collaudo eseguito non possiede le caratteristiche di portata e prevalenza richieste. Devo installare un gruppo di pressurizzazione UNI EN 12845 ma non riesco a capire dove posso trovare che tipologia di gruppo devo installare (1 elettropompa - 2 elettropompe - 1 elettropompa + 1 motopompa) e stò andando completamente nel pallone. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione idrica attività commerciale

Messaggio da Terminus »

Cerchi qualosa che non troverai scritto da nessuna parte.
L'attività non è coperta da normativa verticale (le circolari emanate nel corso degli anni nulla dicono in proposito), quindi ti devi affidare alla tua valutazione dei rischi, per stabilire le caratteristiche dell'alimentazione idrica.
La UNI 10779 dice solo che per un livello di pericolosità 3, viene richiesta un'alimentazione singola superiore (quindi per il livello 2 non sarebbe richiesta).

Puoi leggere le linee guida del Comando VVF di Roma per le attività 87, oppure la bozza di decreto ancora non pubblicato, che trovi in rete.
Questa ultima prevede alimentazioni singole superiori (elettropompa + motopompa) oltre i 5000mq (oppure con c.i.>600 MJ/mq con sprinkler).
Al di sotto di tale soglia quindi è proponibile un'alimentazione con sola elettropompa (o anche 2 elettropompe).
Rispondi