collari termoespandenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Loris
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 07, 2008 15:27

collari termoespandenti

Messaggio da Loris »

Devo prevedere in progetto dei collari termoespandenti REI120 per tubazioni di scarico che attraversano un'autorimessa. Qualcuno mi sa dare un costo indicativo in opera per collari da montare su tubazioni diam. 110?

Grazie.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: collari termoespandenti

Messaggio da Manofthemoon »

circa 70€
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: collari termoespandenti

Messaggio da Terminus »

da prezzario Regione Umbria, fornitura e posa in opera
163 € (oltre 4% per oneri della sicurezza)
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: collari termoespandenti

Messaggio da Manofthemoon »

caspita !!!

io ho messo il prezzo che mi faccio pagare..
per una volta il prezziario è più alto che la realtà...
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: collari termoespandenti

Messaggio da Terminus »

Questa è la voce di prezzario, vedi se corrisponde alle tue forniture.

Collare tagliafuoco per tubazioni in plastica attraversanti pareti e solai tagliafuoco realizzato con contenitore metallico entro cui è predisposto il passaggio della tubazione. Il contenitore può essere installato incassato nella muratura oppure, quando non vi è lo spazio sufficiente, può essere installato a vista a filo della parete tagliafuoco. In caso di incendio la sostanza presente nel contenitore si espande schiacciando il tubo e realizzando la chiusura tagliafuoco. I collari sono certificati in base alle prove di resistenza al fuoco secondo la circolare del Ministero dell'Interno n. 91 del 14/10/61. Sono compresi: la messa in opera; le opere murarie di apertura e chiusura tracce su laterizi forati e murature leggere. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita. Sono esclusi: le tracce su solette, muri in c.a. o in pietra; il rifacimento dell'intonaco; la tinteggiatura. Diametro del passaggio disponibile attraverso il collare: D (mm). Diametro mm 110 REI 120.
Rispondi