Stima potenzialità bruciatore

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Stima potenzialità bruciatore

Messaggio da alessiotst »

Un mio cliente ha ricevuto una visita da parte dei VVF nell'ambito dei controlli su tutto il territorio operati nelle fonderie.
Ebbene, il Comando chiede di esibire una relazione a firma mia sulla potenzialità di un bruciatore a gasolio totalmente privo di targhetta e di fabbricazione presunta intorno agli anni '70.

Come prima modalità di stima ho cercato di sapere la quantità di gasolio/ora consumata alla potenza massima, ma è un dato impossibile da recuperare perché il bruciatore funziona in maniera discontinua ed in parallelo ad altri bruciatori alimentati dallo stesso serbatoio di gasolio.
L'unico termine di paragone, a parte le dimensioni esterne, è il tempo di fusione di una stessa quantità di metallo, da rapportare al tempo impiegato da un bruciatore del quale è invece nota la potenza.

Avete altri consigli su come determinare la potenzialità?
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Stima potenzialità bruciatore

Messaggio da Terminus »

Installa un flussometro sull'adduzione di gasolio.
Oppure prendi un piccolo serbatoio temporaneo ed alimentaci il bruciatore, determinando il tempo di consumo del quantitativo di combustibile.
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Re: Stima potenzialità bruciatore

Messaggio da alessiotst »

...e se il fattore limitante della potenza fosse la portata del gasolio e non la potenza del bruciatore?
Andrei a stimare la potenza effettiva e non quella nominale...

In ogni caso quella che indichi mi pare la soluzione migliore, grazie!
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Stima potenzialità bruciatore

Messaggio da Davidedada905 »

alessiotst ha scritto:Un mio cliente ha ricevuto una visita da parte dei VVF nell'ambito dei controlli su tutto il territorio operati nelle fonderie.
Ebbene, il Comando chiede di esibire una relazione a firma mia sulla potenzialità di un bruciatore a gasolio totalmente privo di targhetta e di fabbricazione presunta intorno agli anni '70.

Come prima modalità di stima ho cercato di sapere la quantità di gasolio/ora consumata alla potenza massima, ma è un dato impossibile da recuperare perché il bruciatore funziona in maniera discontinua ed in parallelo ad altri bruciatori alimentati dallo stesso serbatoio di gasolio.
L'unico termine di paragone, a parte le dimensioni esterne, è il tempo di fusione di una stessa quantità di metallo, da rapportare al tempo impiegato da un bruciatore del quale è invece nota la potenza.

Avete altri consigli su come determinare la potenzialità?
Controlla la dimensione dell'ugello
Rispondi