Deposito vernici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Deposito vernici

Messaggio da satchmo »

In un capannone isolato di 700 mq adibito esclusivamente a deposito di 400 q.li di fusti metallici di vernici e solventi (nessuna lavorazione, solo commercio), pensavo di mettere solo dei rivelatori di fiamma, ma i VVF pare preferiscano solo i rivelatori lineari di fumo. Il funzionario ha detto che se i riv. di fiamma intervengono, vuol dire che siamo già prossimi al flash, quindi solo riv. di fiamma NISBA.
Lo scenario che io ipotizzo è una pozza a terra di solvente che si incendia, in seguito a rottura di un fusto; penso che i rivelatori di fiamma all'inizio siano più idonei dei lineari di fumo...alcuni costruttori inoltre mi dicono che certi solventi fanno ben poco fumo...che ne dite?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito vernici

Messaggio da Terminus »

A naso un rivelatore di fiamma ha un tempo di risposta molto più rapido di un rivelatore di fumo, in quanto il primo si attiva non appena vede una fiamma di dimensione sufficiente, mentre l'altro deve attendere che il fumo salga all'intradosso del solaio in quantità sufficiente.
Un problema del rivelatore di fiamma è appunto che deve vedere la fiamma, quindi in presenza di scaffalature e merci immagazzinate, vi sono certamente zone d'ombra ed occorre moltiplicare i rivelatori.

In presenza di pozze di liquido infiammabile cmq, il primo problema da affrontare è quello di avitare possibili inneschi dell'atmosfera esplosiva.
Se si innesca un'esplosione, l'incendio si sviluppa in conseguenza dell'esplosione primaria, da questo poi possono originarsi esplosioni secondarie; avere un rivelatore di fumo piuttosto che di fiamma non cambia la situazione.
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: Deposito vernici

Messaggio da satchmo »

Ok.
Per l'atex, la guida CEI 31-35 dice di non considerare come sorgenti di emissione ATEX

....i contenitori di sostanze infiammabili con coperchi chiusi a regola d’arte o comunque in modo efficace, con emissioni trascurabili, quando sono soddisfatte tutte le condizioni seguenti senza limiti dimensionali:
- sono in materiale idoneo e costruiti a regola d’arte nel rispetto di eventuali norme di costruzione e prova;
- sono depositati e movimentati con modalità tali da considerare ragionevolmente non prevedibili cadute che possano provocare l’apertura del coperchio o il danneggiamento con fuoriuscita significativa della sostanza infiammabile contenuta;
- è attuata in sito ogni ordinaria cautela contro la presenza di pozze e vi è una costante presenza di mezzi per la loro neutralizzazione in tempi rapidi.


Poichè ho un deposito (no lavorazioni), eviterò di considerare le pozze come sorgenti atex; farò redigere una procedura per la corretta movimentazione ed una per neutralizzare le pozze ai lavoratori.
Prevenzione incendi e testo unico 81 si intersecano, come sempre..... :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito vernici

Messaggio da Terminus »

Concordo.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Deposito vernici

Messaggio da gattor4 »

riprendo l'argomento per una richiesta di vs parere in merito alla necessità di mantenere a temperatura pressochè costante la vernice (attorno ai 24°C) tutto l'anno, pertanto occorre tenere caldo l'ambiente d'inverno e raffrescarlo d'estate.
siamo nel caso di deposito di vernici 2 mc, soggetto al DM 31/07/34 (con le relative prescrizioni in merito alle aerazioni, bacino di contenimento, impianti, ecc).
Essendo nelle ipotesi di solo deposito con esclusione di qualsiasi lavorazione (quindi no travasi, spillamenti, ecc), potrebbe essere accettabile l'installazione di un 'monoplit' in pompa di calore di tipo standard? (anche perchè non ne esistono in versione antideflagrante)
grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito vernici

Messaggio da Terminus »

Fatti dare dal committente la sua valutazione e classificazione ATEX, quindi decidi di conseguenza.
Rispondi