responsabilità su esito pratica prevenzione incendi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

responsabilità su esito pratica prevenzione incendi

Messaggio da ingvalter »

Sto seguendo una situazione complicata di una autorimessa risalente agli anni '50 che aveva un CPI all'epoca, ma nel tempo non l'ha rinnovato alla scadenza.
Ora i VVF mi chiedono il progetto di adeguamento dell'autorimessa, in special modo delle uscite di sicurezza.
Premesso che secondo me hanno pienamente ragione a chiedere un adeguamento dopo quasi 60 anni (anche vista la situazione esistente), mi chiedo cosa succederà se non riuscirò ad ottenere il parere favorevole per l'adeguamento (si trova al centro della città e non è possibile realizzare uscite di sicurezza conformi a meno di intervenire sulla pubblica via, cosa che non credo sia possibile ottenere dall'ufficio tecnico comunale) o se i costi dell'intervento dovessero risultare troppo onerosi per il proprietario.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: responsabilità su esito pratica prevenzione incendi

Messaggio da Terminus »

Ricorda che esiste la procedura di deroga.
Puoi concordare con il Comando delle misure alternative per quelle situazioni che oggettivamente non possono essere ricondotte al dettato del DM 01/02/86.

Cmq ci sono molte autorimesse che sono in esercizio senza il CPI.................la tua sarebbe solo un'altra della serie......... 8)
La responsabilità dell'esercizio eventualmente abusivo è del titolare/proprietario.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: responsabilità su esito pratica prevenzione incendi

Messaggio da ingvalter »

Certamente non sarebbe la prima. Tuttavia io mi preoccupo di raggiungere un obiettivo che è quello di completare positivamente sia la pratica che il corrispettivo.
e comunque sicuramente hai capito che mi riferivo ad eventuali responsabilità professionali su, ad esempio e non solo, mancato guadagno per chiusura dell'attività.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: responsabilità su esito pratica prevenzione incendi

Messaggio da Terminus »

ingvalter ha scritto:Certamente non sarebbe la prima. Tuttavia io mi preoccupo di raggiungere un obiettivo che è quello di completare positivamente sia la pratica che il corrispettivo.
e comunque sicuramente hai capito che mi riferivo ad eventuali responsabilità professionali su, ad esempio e non solo, mancato guadagno per chiusura dell'attività.
Sei un professionista non un mago.
Se vi sono difetti non sanabili oppure sanabili a costi proibitivi, non vedo quale responsabilità tu possa avere.
Cmq concorda per bene ogni cosa con il Comando VVF (eventualmente direttamente con il Comandante), specie se devi chiedere deroghe ed informa chiaramente il proprietario delle difficoltà, delle possibili soluzioni e della procedura seguita.
Rispondi