Filtri e quadri elettrici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Filtri e quadri elettrici

Messaggio da Spd »

Che voi sappiate, c'è qualche norma che vieta il posizionamento di quadri elettrici nei filtri a prova di fumo?

Mi ritrovo su un cantiere dove in progetto c'è questa collocazione. Attività: 90

Il parere VvF sul progetto (dove non sono segnati i quadri) dice esplicitamente che nei filtri non devono esserci arredi.

Pur considerando che il filtro è l'unico punto dal quale è facile che il fumo che si sviluppi da un eventuale combustione del quadro fuoriesca con facilità, io penso che sia più opportuno farli togliere o (con buonapace della verifica termica) farli compartimentare.

Esiste, quindi, qualche riferimento preciso, o anche dei pareri o interpretazioni autorevoli?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtri e quadri elettrici

Messaggio da Terminus »

Bella domanda.
Ho sotto mano un vecchio quesito posto a Mario Abate, riguardante i filtri delle strutture sanitarie: il DM relativo prescrive la presenza nei filtri di comandi e segnalazioni dell'impianto elettrico.
Trattasi però di comandi di intercettazione e segnalazioni a specifica funzione di sicurezza.
Come dice Abate, occorre valutare attentamente che le apparecchiature elettriche installate non costituiscano aggravamento dei rischio incendio, perchè questo nel filtro non è ammissibile (al di la del fatto che il fumo se ne vada via direttamente dal filtro, un incendio di un bel quadro elettrico costituisce un impedimento inaccettabile alla fruizione del filtro stesso).
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Filtri e quadri elettrici

Messaggio da Spd »

Grazie Terminus.

E' documentazione che puoi mandarmi?

Nelle strutture sanitarie con quei comandi metti fuori servizio tutto il compartimento, e solo quello. E' una soluzione ottima (se i pulsanti staccano tensione a monte).

Nel mio caso la situazione è particolarmente complicata. Il vero problema poi, è che la DL prima di fare variazioni economiche (anche la semplice compartimentazione che vorrei proporre) vorrebbe avere qualcosa in mano di ufficiale.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtri e quadri elettrici

Messaggio da Terminus »

Il quesito in oggetto lo puoi trovare nell'archivio della rivista Folio (Consiglio nazionale periti industriali), è il numero 12/2005.
Ovviamente è un parere, pur autorevole, nulla di ufficiale, il resto è in mano alla tua valutazione dei rischi.
Parlane con il tuo Comando VVF, vedi cosa ne pensano, tanto saranno loro a fare il sopralluogo.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Filtri e quadri elettrici

Messaggio da badaniele »

in effetti è una situazione abbastanza ricorrente specie quando si fanno ristrutturazioni oppure si hanno edifici storici che ospitano ospedali

io sono stato sempre dell'idea che la cosa migliore è sempre uno sgabuzzino magari REI 120 che ospitare il quadro elettrico e questo con la porta chiusa a chiave. Magari i pulsanti di sgancio possono stare nel filtro, ma gli organi di potenza devono stare in luogo dedicato (che poi si parla di pochissimi mq anche una nicchia va bene)

piccolo OT: perchè diamo tutto sto grasso agli architettonici, poi qualcuno viene da noi e dobbiamo impazzire per trovare una soluzione??? non sarebbe più facile definire tali spazi in sede progettuale.... :evil:

scusate lo sfogo
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtri e quadri elettrici

Messaggio da Terminus »

badaniele ha scritto: piccolo OT: perchè diamo tutto sto grasso agli architettonici, poi qualcuno viene da noi e dobbiamo impazzire per trovare una soluzione??? non sarebbe più facile definire tali spazi in sede progettuale.... :evil:
Gli architetti tutta fantasia (ve ne sono di accorti comunque......anche se pochini) e gli imprenditori affamati di metri quadri vendibili sono il male degli impiantisti ed in genere dei tecnici di prevenzione incendi.
Nell'autorimessa di cui all'altro thread per esempio, hanno sistemato l'autoclave in un angolo del secondo interrato, perchè non si era previsto un localino tecnico, così come i quadri elettrici di consegna e protezione generale (che infatti vedrò di compartimentare).

Purtroppo l'impiantista è l'ultimo ad essere interpellato...talvolta a rustico finito.
Rispondi