VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggioda Duracell20 » mar mar 17, 2009 16:07

Salve a tutti vorrei avere un vs parere.
In un condominio ho appena ottenuto il CPI, però dopo qualche mese è uscito il controllo della caldaia da parte del comune e il verificatore ha segnato che manca la valvola di intercettazione gas fuori dalla caldaia.
In realtà in cortile ho il contatore gas con a fianco l'elettrovalvola di blocco a valle di questa il tubo entra nel locale disimpegno e da questo nel locale caldaia, prima di entrare nel loc caldaia sul tubo ho una valvola di intercettazione, non va bene?
Ok non è nel cortile ma è comunque fuori dal locale caldaia.
Ke rispondo al tecnico comunale?
saluti
Duracell20

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggioda Terminus » mar mar 17, 2009 17:23

Potevi anche mettere la valvola all'esterno.....(problemi di vandalismo?)
Cmq a rigore il punto 5.4.2 f) è rispettato, in quanto la valvola è esterna al locale di installazione.
Puoi dire al tecnico comunale che la competenza in materia antincendio è dei VVF e che con il CPI dimostri di aver ottemperato al DM.
Terminus

Messaggioda Duracell20 » mar mar 17, 2009 17:28

Grazie 1000 Terminus seguirò i tuoi consigli
ciao :wink:
Duracell20

Messaggioda alexdg » gio mar 19, 2009 21:04

Io ti consiglio comunque di installare sempre una valvola di intercettazione manuale all'esterno dei locali, in posizione facilmente raggiungibile, in quanto per qualsiasi proplema di fughe di gas all'interno dei locali, puoi chiudere l'alimentazione dall'esterno; l'elettrovalvola non ti da il 100% di sicurezza in quanto potrebbe non funzionare in maniera efficente, soprattutto col passare del tempo, inoltre se il sensore di fughe gas non è installato anche nel disimpegno, se ho una fuga di gas in tale locale, chiaramente l'elettrovalvola non si attiva.
alexdg

Messaggioda Duracell20 » gio mar 19, 2009 22:57

Alex il problema sta tutto nell'impossibilità di fare questo intervento senza grosse modifiche e quindi ho optato nel lasciare solo quella nel disimpegno.
In effetti anch'io preferirei una valvola manuale all'esterno, ma dato che i vvf me l'hanno passata non vedo perchè quello del comune deve intervenire sull'argomento :roll:
ciao
Duracell20

Messaggioda alexdg » sab mar 21, 2009 10:11

Beh a questo punto non ti resta che dimostrare al tecnico comunale che è stato rilasciato un parere favorevole dai VVF, con tanto di progetto approvato con la valvola di intercettazione ubicata nel disimpegno; se non dovesse essere sufficiente mi sa che sarà necessario modificare l'impianto installando la valvola all'estenro.
Ciao
alexdg

Torna a FORUM ANTINCENDIO