IMPIANTI SILOS

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

IMPIANTI SILOS

Messaggio da Manu »

Salve, qualcuno è a conoscenza di pubblicazioni/norme o quant'altro possa aiutarmi a capire quali sistemi di protezione adottare per un impianto di 11 silos metallici per lo stoccaggio di cereali?+
Avrei bisogno di approfondire la conoscenza sul rischio atmosfere esplosive e sui sistemi di protezione

Dopo diverse ricerche ho avuto anche un colloquio coi vigili del fuoco, ma il funzionario mi conferma che attualmente i silos non sono normati... Penso che in finale dovrò prevedere un impianto di raffreddamento per i silos, ma mi piacerebbe avere qualche vostra testimonanza su casi simili, se ve ne fossero capitati...

Grazie a tutti :mrgreen:
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da satchmo »

Belli i silos di cereali :P Necessaria la classificazione atex delle zone a rischio di esplosione, se sono presenti lavoratori.
Se i silos sono costruiti post 2003, devono essere presenti delle superfici di sfogo dell’esplosione (venting) dimensionati secondo NFPA 68 "Standard on Explosion Protection by Deflagration Venting".
Se sono ante 2003, esiste una circolare del 26/9/1989 prot. N. 3479 “Prevenzione incendi – silos” che prevede, come misura minima, delle superfici di sfogo dell’esplosione (venting) per ogni metro cubo di volume, ma ora sottomano non ho il parametro.........poi lo cerco se ti serve
Ti invio il link ad un ottimo testo http://www.insic.it/contenuti%5C72339.pdf veramente buono per i problemi delle polveri (quindi anche cereali) combustibili....
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da danilo2 »

La circolare che tu citi io non ce l'ho. L'ho cercata sul sito VVf ma nemmeno lì c'è. Puoi aiutarmi a trovarala? Confermi gli estremi?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Terminus »

Non conosco la circolare che citi.
Se la reperisci, puoi postarla?
Cmq confermo che le disposizioni tecniche di riferimento sono le NFPA 68 - 654 - 650 - 61 - 69
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Terminus »

Per chi conosce il francese, c'è un interessante documento nel sito dell'INRS sui sili per farine (cercare anche incidente di Blaye).
Altrimenti, avendo tempo per leggere (in inglese), c'è il rapporto sull'incidente DeBruce.
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Manu »

Ringrazio tutti per la disponibilità
Leggerò subito i link che mi avete postato.
Poi entro la settimana i VV.F. mi daranno ulteriori chiarimenti sul caso.
Se vi interessa vi farò sapere i risultati.
Ciao a tutti
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da satchmo »

Aita! La circolare è un pdf di 7 Mb; chi mi da la mail che gliela invio? Ovvio voglio uno spritz :mrgreen:
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Manu »

la mia mail è la seguente: la.favola.antica[chiocciola]tiscali.it
Ti ringrazio sei stato gentilissimo!

PS: ti posso offrire un bel bicchiere di mirto sardo fatto in casa! :wink: :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Terminus »

pdf da 7 Mb !!!!!
Cmq la mia è
terminus3 (at) inwind.it

grassssie :D
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da danilo2 »

theo62(at)virgilio.it
Grazie.
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Manu »

Salve, torno su questo argomento per aggiornarvi sulla situazione.
Il comando provinciale dei vv.f. dopo un colloquio e a seguito di nuovi provvesimenti per garantire una maggiore sicurezza, mi richiede l'installazione di un impianto di raffreddamento esterno.
In pratica, pur escludendo il rischio atmosfere esplodenti all'interno dei silos (come dichiarato anche dalla ditta produttrice), la movimentazione di cereali, avviene tramite strumentazioni meccaniche a cielo aperto, ove potenzialmente potrebbero innescarsi delle scintille, per cui al fine di avere una adeguata protezione ne deriva la prescrizione dell'impianto di raffreddamento, eventualmente anche solo manuale.

Spero che possa essere utile ad altri colleghi.

Buon lavoro a tutti

Alcuni giorni fa in un convegno si è affrontato anche il tema dell'autocombustione nello stoccaggio dei cereali, se qualcuno fosse interessato posso mettervi il link ad una piccola ma interessnte pubblicazione sull'argomento.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Terminus »

Certamente, condividi il link, grazie.

Dici che la ditta produttrice dei sili ti dichiara che all'interno non si hanno atmosfere esplosive ???? :shock:
Ma che ne sa il costruttore del silo di cosa ci vado a mettere dentro?
La valutazione dei rischio la deve fare l'utilizzatore, non può certo farla il costruttore; questo, qualora richiesto, ti dovrà certificare il prodotto come adatto a gestire atmosfere esplosive, quindi con tutti gli accorgimenti del caso (come ha già detto satchmo).

Ti ricordo che anche dei cereali in graniglia, se sottoposti a movimentazione spinta o a lavorazioni varie, possono generare polveri con dimensioni inferiori a 500micron, con conseguente rischio di atmosfere esplosive.

I VVF ti richiedono il raffreddamento esterno, quindi con idranti UNI70 ?
Non ti richiedono uno spegnimento interno? :?
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Manu »

Il link di cui parlavo è questo:

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/u ... 7852&s=123

scaricate: "studio sull'autocombustione nello stoccaggio dei cereali" è un pdf.

Terminus, riguardo la dichiarazione della ditta, la stessa è stata fatta conformemente alla natura dei materiali che dovevano esservi stoccati; riguardo il raffreddamento esterno, sono già presenti gli uni 70, ma i vigili del fuoco mi hanno chiesto di installare un impianto a pioggia, sprinkler, o comunque un sistema a pioggia con azionamento manuale; uno per ogni silo presente nello stabilimento. La prescrizione mi viene fatta perchè a loro parere anche al solo innalzamento della temperatura superficiale del silo oltre gli 80 gradi, per precauzione andrebbe azionato un sistema di raffreddamento.
Spero di avere essere stata chiara.
Riguardo l'interno, nessuna prescrizione.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Terminus »

Grazie per il link, leggerò il documento appena possibile.
Per quanto riguarda i sili: di che volumi stiamo parlando ? I cereali da stoccare che granulometria hanno?
Attenzione alle dichiarazioni dei costruttori..........anche le marcature CE spesso nascondono fregature.

Per consentire l'intervento dovrai installare sonde di T sul fasciame esterno dei sili, con asservito un impianto di allarme?
Non era meglio mettere gli sprinkler all'interno dei sili, asserviti alle sonde suddette, quindi con azionamento in automatico, lasciando il raffredamento esterno agli UNI70 ?
Al posto degli sprinkler si può impiegare anche la CO2.
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da satchmo »

Non per portare sfiga, ma date un'occhiata qui http://www.vigilfuoco.it/notiziario/not ... dnews=7044 :roll:
Ultimamente ho seguito un'azienda con una decina di silos per mais e frumento, già dotata di CPI. L'unica protezione erano quattro idranti sottosuolo collegati all'acquedotto.
Se vi può interessare, ho un articolo tratto da Antincendio del 2002 sulle misure di prevenzione nei silos di polveri..... ps il mirto aumenta!
Ah, vanno bene i soliti indirizzi mail?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da danilo2 »

Scusa ma ero rimasto allo spritz! Adesso vuoi il mirto?!?! I tuoi gusti alcolici sono bizzarri! :D
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Terminus »

satchmo ha scritto:Non per portare sfiga, ma date un'occhiata qui http://www.vigilfuoco.it/notiziario/not ... dnews=7044 :roll:
Ultimamente ho seguito un'azienda con una decina di silos per mais e frumento, già dotata di CPI. L'unica protezione erano quattro idranti sottosuolo collegati all'acquedotto.
Se vi può interessare, ho un articolo tratto da Antincendio del 2002 sulle misure di prevenzione nei silos di polveri..... ps il mirto aumenta!
Ah, vanno bene i soliti indirizzi mail?
terminus3 (@) inwind.it
grazieeee
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Manu »

Terminus ha scritto:Grazie per il link, leggerò il documento appena possibile.
Per quanto riguarda i sili: di che volumi stiamo parlando ? I cereali da stoccare che granulometria hanno?
Attenzione alle dichiarazioni dei costruttori..........anche le marcature CE spesso nascondono fregature.

Per consentire l'intervento dovrai installare sonde di T sul fasciame esterno dei sili, con asservito un impianto di allarme?
Non era meglio mettere gli sprinkler all'interno dei sili, asserviti alle sonde suddette, quindi con azionamento in automatico, lasciando il raffredamento esterno agli UNI70 ?
Al posto degli sprinkler si può impiegare anche la CO2.
I cereali stoccati sono granaglie varie e mais il tutto per l'alimentazione animale. Lo stabilimento in questione riceve le materie prime, che vengono stoccate in 9 silos metallici della capacità di 1200 quintali e da qui vengono poi trattati nell'apposito molino per la sucessiva distribuzione alle aziende agricole.
La ditta che ha fornito i silos si occupa da sempre della fornitura per questo tipo di utilizzo, quindi immagino che la loro valutazione dei rischi sui silos possa essere attendibile...
Riguardo il sistema di spegnimento, c'è un impianto a idranti uni 70 già esistente, di cui uno è riservato alla zona dei silos, riguardo l'esatto funzionamento del sistema di raffreddamento che dovrò integrare ancora non sono stati stabiliti tutti i dettagli, a breve avrò un colloquio coi VV.F. poi appena avrò tutte le indicazioni vi aggiornerò volentieri


satchmo ha scritto: Non per portare sfiga, ma date un'occhiata qui http://www.vigilfuoco.it/notiziario/not ... dnews=7044
Ultimamente ho seguito un'azienda con una decina di silos per mais e frumento, già dotata di CPI. L'unica protezione erano quattro idranti sottosuolo collegati all'acquedotto.
Se vi può interessare, ho un articolo tratto da Antincendio del 2002 sulle misure di prevenzione nei silos di polveri..... ps il mirto aumenta!
Ah, vanno bene i soliti indirizzi mail?
la mia mail è sempre la stessa, Grazie! Vada per il secondo bicchiere di mirto!
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da satchmo »

Se Edilclima mettesse a disposizione una chat tecnica, sarebbe una bella idea per discutere in tempo reale :D
Comunque avete posta.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Terminus »

Dunque si tratta di granaglie le quali successivamente vengono sottoposte a macinazione e poi insilate nuovamente ?
Per le granaglie in effetti si può escludere un rischio esplosione, potendo ritenere limitato anche il rischio di autocombustione.
Leggendo l'articolo di Oristano mi sembra di capire che, in presenza di granaglie non oleose, non vi sia praticamente rischio di salire oltre gli 80°C, con il che il rischio di incendio della massa insilata è praticamente assente.
Il rischio di incendio è invece effettivo per granaglie oleose, nelle quali la sostanza grassa è in grado di alimentare la combustione ben oltre la suddetta temperatura.

Tornando invece al rischio esplosione, sempre se ho capito la tua situazione, questo sussiste per l'operazione di macinazione ed il successivo trasporto ed insilaggio, in quanto il prodotto, presumo, assumerà dimensioni inferiori a 500micron.
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da satchmo »

In alcuni casi si fa un analisi granulometrica delle polveri, vedendo come si distribuiscono in %, in funzione del diametro medio. Se una esigua percentuale è di diametro inferiore a 500 micron (come giustamente diceva Terminus), si potrebbe escludere il rischio esplosione. Occorre però tenere conto del trasporto e degli urti che le particelle subiscono, potendo rompersi in parti più fini e quindi più pericolose per l'esplosione.
A questo link http://www.osha.gov/dea/lookback/grainh ... eport.html trovi il "Grain Handling Facilities Standard" dell'OSHA. Si tratta di linee guida in inglese sugli standard che gli edifici "granieri" devono avere per essere sicuri dal rischio incendio ed esplosione. E' un po' una pizza, ma magari qualche spunto può uscire.
fainic
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 27, 2009 12:43

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da fainic »

Gent.mo Satchmo,
potresti cortesemente inviarmi la circolare su citata a
fainic(chiocciola)libero(punto)it

Ciao e grazie mille :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Terminus »

Manu ha scritto: Riguardo il sistema di spegnimento, c'è un impianto a idranti uni 70 già esistente, di cui uno è riservato alla zona dei silos, riguardo l'esatto funzionamento del sistema di raffreddamento che dovrò integrare ancora non sono stati stabiliti tutti i dettagli, a breve avrò un colloquio coi VV.F. poi appena avrò tutte le indicazioni vi aggiornerò volentieri
Riprendo questo post, perchè sto risolvendo un problema analogo.
A fronte della Lettera Circ. 27/11/00 n.16250, che poi riprende le indicazioni fornite nella Lettera 26/09/89 P3479, dovrei prevedere degli erogatori sprinkler per il raffreddamento esterno del fasciame, oltre che un UNI70 a 460 l/min (!) e devo ancora discutere i particolari con i VVF
Voi avere stabilito con i VVF le richieste degli erogatori, in termini di portata e di durata ?
Quanti ne avere messi sulla circonferenza ed in altezza ?
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Manu »

ciao Terminus! :D

Spiacente ma ad oggi non posso condividere la mia esperienza perchè la pratica è rimasta in sospeso in questi mesi, in quanto l'azienda sta prevedendo delle varianti al ciclo produttivo, per cui diciamo che la problematica è rimandata fino a nuovo ordine.
Ad ogni modo non mancherò di aggiornarvi appena la situazione verrà definita
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da aupaz »

Terminus ha scritto:
Manu ha scritto: Riguardo il sistema di spegnimento, c'è un impianto a idranti uni 70 già esistente, di cui uno è riservato alla zona dei silos, riguardo l'esatto funzionamento del sistema di raffreddamento che dovrò integrare ancora non sono stati stabiliti tutti i dettagli, a breve avrò un colloquio coi VV.F. poi appena avrò tutte le indicazioni vi aggiornerò volentieri
Riprendo questo post, perchè sto risolvendo un problema analogo.
A fronte della Lettera Circ. 27/11/00 n.16250, che poi riprende le indicazioni fornite nella Lettera 26/09/89 P3479, dovrei prevedere degli erogatori sprinkler per il raffreddamento esterno del fasciame, oltre che un UNI70 a 460 l/min (!) e devo ancora discutere i particolari con i VVF
Voi avere stabilito con i VVF le richieste degli erogatori, in termini di portata e di durata ?
Quanti ne avere messi sulla circonferenza ed in altezza ?
Qualcuno può postarmi le due circolari in questione che così me le leggo e cerco di capirci qualcosa??? Thanks!

aupaz@libero.it
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da satchmo »

Vedi mail.Ciao
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da tigers »

satchmo ha scritto:Se Edilclima mettesse a disposizione una chat tecnica, sarebbe una bella idea per discutere in tempo reale :D
Comunque avete posta.
L'idea è ottima: ne possiamo fare una noi via Skype, ma dovrà essere severamente moderata: se qualcuno interessa Il mio nick è davide.pari
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da satchmo »

Come si fa una chat via skype???
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da tigers »

basta aggiungere più persone alla conversazione!
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Grisù73 »

Ciao non so se può esserti d'aiuto perchè si riferisce ai sili di trucioli di legno ma c'è un opuscolo dei vvf della provincia di Bolzano che fornisce utili informazioni sulla gestione della sicurezza nei sili. Non è esattamente il tuo caso ma penso possa esserti utile.
lo trovi online cerca Prevenzione INT ITA.indd - Rete Civica dell'Alto Adige.
Scusa ma non riesco a inviarlo qui.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da tigers »

satchmo ha scritto:Non per portare sfiga, ma date un'occhiata qui http://www.vigilfuoco.it/notiziario/not ... dnews=7044 :roll:
Ultimamente ho seguito un'azienda con una decina di silos per mais e frumento, già dotata di CPI. L'unica protezione erano quattro idranti sottosuolo collegati all'acquedotto.
Se vi può interessare, ho un articolo tratto da Antincendio del 2002 sulle misure di prevenzione nei silos di polveri..... ps il mirto aumenta!
Ah, vanno bene i soliti indirizzi mail?
In attesa della chat, credi che si possa avere a tigers CHIOCCIOLA europe PUNTO com? Ah, anche le circolari magari, grrrrazzzie.

O almeno il riferimento al numero, che dovrei avere via il CD con gli arretrati.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Terminus »

C'è posta per te........ :wink:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da gararic »

davide.pari brescia italia?
mo provo!
riccardo - affetto da superbonus
Friso
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 05, 2008 08:59

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Friso »

Salve a tutti, sono diversi giorni che cerco le circolari che trattano la prevenzioni incendi dei silos ma non le riesco a trovare da nessuna parte. Qualcuno potrebbe gentilmente inoltrami una e-mail con allegate le circolari all'indirizzo dueffestudiotecnico@gmail.com? Grazie mille
Teo_P
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 21, 2014 18:00

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da Teo_P »

Se posso avere anch'io le circolari sui silos via mail vi sarei molto grato, visto che sono veramente introvabili.
Grazie in anticipo a chi può inoltrarmele a matteo.pavirani@gmail.com
3094
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da 3094 »

Ciao a tutti, anche io sono alla ricerca della famosa circolare del 26/9/1989 prot. N. 3479 “Prevenzione incendi – silos"...qualcuno può cortesemente inviarla a ev.studiobertolini@libero.it..? Grazie mille
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: IMPIANTI SILOS

Messaggio da satchmo »

Vedi posta, ciao :wink:
Rispondi