Rientra nell'attività 87?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Rientra nell'attività 87?

Messaggio da apstudio »

Buongiorno vorrei porvi un quesito per avere delle interpretazioni:

L'attività in questione ai fini antincendio è la n. 87 del decreto del febbraio 1982, e cioè: esposizione e/o vendita al minuto o dettaglio > 400 mq....ect...

io mi trovo nella situazione ove un locale di superfice maggiore di 450 mq è destinato alla sola esposizione di materiali, nello specifico settore pavimenti, rivestimenti e sanitari, con percorso interno per la visione; ma la vendita non viene effettuata in quel locale, ma in altra struttura posta in un altro edificio. (per intendersi non vi è presenza di registratore di cassa).

io ritengo che si possa escludere la pratica di prevenzione incendi intesa come CPI, ovviamente la valutazione dei rischi incendi per le attività lavorative deve comunque essere fatta.

ringrazio anticipatamente Alessandro.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rientra nell'attività 87?

Messaggio da Terminus »

Lo hai scritto: esposizione e/o vendita
quindi non è necessario avere la vendita, anche la semplice esposizione ti rende l'attività soggetta a CPI.

D'altronde non credo che l'assenza del registratore di cassa costituisca una misura di sicurezza contro gli incendi. :D
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Rientra nell'attività 87?

Messaggio da badaniele »

è il classico caso degli showroom...

ovvio che va fatta e ovvio pure che se pensano di realizzare cantinole, bagni enormi ecc per stare sotto i 400 mq (come la pensa qualche committente furbetto) non si può fare
evair
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 06, 2009 17:55

Re: Rientra nell'attività 87?

Messaggio da evair »

Quando si parla di "LOCALI ADIBITI AD ESPOSIZIONE E/O VENDITA ALL'INGROSSO O AL DETTAGLIO CON SUPERFICIE LORDA SUPERIORE A 400 mq" si intende superficie lorda in termini urbanistici (cioè comprensiva dei muri perimetrali) o in termini di prevenzione incendi (la superficie in pianta di un compartimento è compresa entro il perimetro interno delle pareti delimitanti il compartimento)???
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rientra nell'attività 87?

Messaggio da Terminus »

Hai richiamato l'esatta definizione data dal DM 30/11/83.
La risposta quindi ce l'hai tra le mani.
Rispondi