Raggio copertura idranti interni

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AlessiaGuzzo
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 14, 2008 18:18

Raggio copertura idranti interni

Messaggio da AlessiaGuzzo »

Buongiorno a tutti.
Vorrei avere delle delucidazioni riguardo il raggio di copertura di idranti interni installati in reparto lavorativo in cui si effettuano operazioni di filatura, quindi con presenza di macchine tessili di lunghezza importante (anche 40 m) separate da corridoi di circa 1,4 m.
Il compartimento è rettangolare, dimensioni 53 x 36 m circa; è corretto verificare la copertura degli idranti interni realizzando il raggio da 20 m in modo da tenere in considerazione gli impedimenti dovuti all'ingombro delle macchine, anche se queste sono alte al massimo 1,5 circa, e quindi potrebbero essere sorpassate dal getto in caso di necessità?
Anche perchè in questo caso è difficile riuscire a coprire tutto il compartimento soprattutto nella parte centrale dove non ci sono pilastri per poter installare idranti.
Grazie in anticipo per le risposte
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Raggio copertura idranti interni

Messaggio da Terminus »

Il concetto essenziale è la possibilità di raggiungere tutta l'area protetta con il getto di almeno un idrante (o più di uno in funzione del rischio incendio).
Il getto dell'idrante non può essere considerato oltre i 5 metri, anzi a rigore questi 5 metri non vanno neanche considerati nell'area di copertura, quindi tutta l'area protetta deve essere raggiungibile con la manichetta, tenendo in debito conto gli impedimenti dovuti a strutture o macchinari.

Detto questo, valuta bene come puoi garantire la copertura completa con gli idranti e se proprio non ci riesci, valuta con i VVF (immagino che sei in attività soggetta a CPI) eventuali misure compensative (estintori carrellati o altro).
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: Raggio copertura idranti interni

Messaggio da Manu »

Scusate ma a me non è ben chiara una cosa...
I valori in questione devono rispettare la UNi 10355 oppure la UNI EN 1745?
Perchè ho visto che alcune ditte certificano il prodotto in base all'una ed altre ditte invece certificano in base all'altra norma...
Insomma un pò di casino credo che si sia creato... :evil:
Per non parlare poi dei tanti prodotti tedeschi che rispondono alla normativa tedesca ma che non trovano corrispondenza con la norma italiana...
Voi come vi state orientando?
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: Raggio copertura idranti interni

Messaggio da Manu »

scusate ho sbagliato 3d... :oops:
Vado a postare il quesito al posto giusto! :mrgreen:
Rispondi