dubbio su locale lavaggio stoviglie

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

dubbio su locale lavaggio stoviglie

Messaggio da Caino75 »

ho i seguenti dubbi: cucina di ristorante con locale lavaggio stoviglie direttamente comunicante tramite porta REI. La caldaia per l'acs che serve al lavaggio delle stoviglie è in tutt'altro locale da tutta un'altra parte, per cui in questo locale non vi è impianto gas, giusto le tubazioni di adduzione dell'acqua.
I dubbi sono i seguenti:
-è necessario che il locale dove lavano le stoviglie sia conforme al dm 12-4-96,vista l'assenza al suo interno di qualunque impianto gas? ( immagino di no, ma dato che chiedere è sempre lecito.... )
-La comunicazione tra la cucina ed il locale dove appunto lavano le stoviglie deve avvenire tramite disimpegno anche non aerato, in quanto locale asservito all'attività della cucina, sia nel caso che vi siano impianti gas che in quello che non ve ne siano?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dubbio su locale lavaggio stoviglie

Messaggio da Terminus »

Il DM si applica alle apparecchiature alimentate a gas.
Se il tuo lavaggio stoviglie non è alimentato a gas, allora niente DM.
Il DM lo applichi solo alla cucina, per quanto di competenza.
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: dubbio su locale lavaggio stoviglie

Messaggio da Caino75 »

grazie terminus, esattamente quello che pensavo.
Mi puoi fugare l'altro dubbio sulla comunicazione tra i due locali?
Attualmente c'e' tra di loro una porta REI ( residuo dello stato di fatto della ristrutturazione ).Sia la cucina che il locale lavastoviglie sono divisi tra di loro e verso gli altri locali dalle esistenti strutture REI ( perchè in precedenza nel locale stoviglie vi erano impianti a gas ). Quindi ho tre scenari possibili:

1-posso mantenere l'attuale comunicazione con la porta REI tra locale cucina e locale lavastoviglie
2-posso levare la porta REI ,facendo di entrambi un unico locale, tanto resterebbe comunque compartimentato. Diventerebbe in pratica una cucina che ha in un angolo il reparto di lavaggio stoviglie
3-devo fare in modo che tra cucina e locale lavastoviglie vi sia accesso tramite un disimpegno

Riterrei valide le ipotesi 2 e 3 ma non la 1, ma vorrei il conforto di un parere esperto
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dubbio su locale lavaggio stoviglie

Messaggio da Terminus »

A mio parere l'esclusività della destinazione d'uso dei locali di installazione, vuol dire che la cucina non la puoi mettere, per esempio, dentro la sala riunioni del club; il lavaggio stoviglie e la cucina possono benissimo stare nello stesso locale, in quanto funzionali uno all'altra.
Nel caso che prospetti credo che toglierei la porta REI e basta, non farei il disimpegno (do per scontato che la cucina ha un accesso diretto dall'esterno).

PS: fai una capatina dal funzionario VVF che ti dovrà approvare la pratica per sentire cosa ne pensa.
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: dubbio su locale lavaggio stoviglie

Messaggio da Caino75 »

la penso come te, ti ringrazio per il conforto tecnico.non sono soggetto a CPI, ma comunque seguirò il tuo consiglio e chiedero' un parere al comando VVFF
Rispondi