Valutazione resistenza al fuoco prefabbricato esistente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dottpozzi
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 21, 2008 22:59

Valutazione resistenza al fuoco prefabbricato esistente

Messaggio da dottpozzi »

Buongiorno a tutti,
premetto di essere uno strutturista che non si occupa nello specifico di resistenza al fuoco. Infatti sono nuovo del forum ma spero di trovare qualcuno che mi dia una mano.
Un cliente, proprietario di un supermercato, mi ha chiesto di valutare la resistenza al fuoco della struttura prefabbricata che ha più di 20 anni e della quale non sono più disponibili i disegni e il progetto.
Vorrei sapere se esistono metodi particolari, meno invasivi possibile, per valutare la resistenza al fuoco dei diversi elementi (pilastri, travi e tegoli). Esistono strumentazioni apposite e ditte specializzate che fanno questo tipo di rilievi?
A qualcuno penso sia già capitato qualcosa di simile. Come vi siete comportati?
Grazie in anticipo.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Valutazione resistenza al fuoco prefabbricato esistente

Messaggio da Terminus »

Puoi seguire due strade, più o meno ardue a seconda del caso specifico.
1) metodo tabellare, impiegando le tabelle di cui al DM 16/02/2007, ma stando bene attenti al campo di applicazione; necessario almeno verificare lo spessore di copriferro a campione sugli elementi da certificare.
2) metodo analitico impiegando i metodi di cui alle UNI 9502 (vedi l'allegato C dello stesso decreto), ma anche in questo caso è necessario almeno verificare lo spessore del copriferro in opera.
marcoasst
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 18, 2009 21:35

Re: Valutazione resistenza al fuoco prefabbricato esistente

Messaggio da marcoasst »

E' un pò complicato se non si conosce la composizione della struttura, poichè per valutare analiticamente il decadimento delle prestazioni meccaniche della struttura è necessario partire dalle composizioni di base (Rck calcestruzzo, fbk, copriferro, tensione di precompressione...).
Mi sembra poi di capire che la verifica che si vuole fare è sull'intero sistema costruttivo (e non sezionale), per cui curva di incendio naturale, e poi si apre straus (per esempio) e si inserisce il modellino.
...però è difficile su un edificio esistente, dove plasticizzo le sezioni? boh, forse una consulenza al politecnico di Milano o simili potrebbe dare qualche indicazione in più.
Rispondi