91 nel sottotetto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

91 nel sottotetto

Messaggio da -- Max -- »

Vi è mai capitato di mettere una CT > 116 kW in un sottotetto?
Non credo che il DM del 1996 me lo vieti, ma a questo punto mi chiedo se anche il pavimento deve avere caratteristiche REI 120. A rigor di logica direi di si... grazie per le eventuali risposte
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da badaniele »

bhe in teoria dovresti avere una centrale termica in un sottotetto, quini non mettere la caldaia nel sottotetto

in primis la vedo dura per questioni di accesso

poi ovviamente la geometria del locale (altezze, ecc)


insomma in prima battuta io ti direi di no...poi bisogna vedere come è fatto questo sottotetto e cosa c'è lì vicino
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da Terminus »

Dato che è consentito installare CT in copertura dei fabbricati, eventualmente creando il locale tecnico apposito, non vedo perchè dovrebbe essere vietato porre in opera la CT in un sottotetto esistente.
Fermo restando il rispetto di tutte le disposizioni tecniche applicabili, come dice badaniele.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:Dato che è consentito installare CT in copertura dei fabbricati, eventualmente creando il locale tecnico apposito, non vedo perchè dovrebbe essere vietato porre in opera la CT in un sottotetto esistente.
Fermo restando il rispetto di tutte le disposizioni tecniche applicabili, come dice badaniele.
Quoto!
E sul quesito rispetto REI 120 della soletta, è implicito tale vincolo...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da -- Max -- »

Ho parlato con il Comando: non cambia nulla rispetto al solito se non che il pavimento ( e non il solaio ) deve essere REI 120, come ipotizzavo. Grazie per i pareri
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da megaing »

Mi sono già capitate senza alcun problema particolare centrali termiche nei sottotetti. Ma come si fa a realizzare un pavimento (e non un solaio) REI 120? A mio avviso quqlcosa non è perfettamente chiara!
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da Terminus »

Premesso che non mi sono ancora capitate.
Cmq prima di mettere in opera 500 e passa kg su 1-2mq, io farei una bella soletta di ripartizione in c.a., con il che è possibile riqualificare il solaio, sempre che non abbia già le caratteristiche sufficienti .
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:Premesso che non mi sono ancora capitate.
Cmq prima di mettere in opera 500 e passa kg su 1-2mq, io farei una bella soletta di ripartizione in c.a., con il che è possibile riqualificare il solaio, sempre che non abbia già le caratteristiche sufficienti .
Quoto Terminus: si crea un basamento in cls di ripartimento carichi che aiuti a dare anche garanzie sul REI della soletta...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da badaniele »

megaing ha scritto:Mi sono già capitate senza alcun problema particolare centrali termiche nei sottotetti. Ma come si fa a realizzare un pavimento (e non un solaio) REI 120? A mio avviso quqlcosa non è perfettamente chiara!

in effetti se è un solaio di copertura (classico terrazzo) con tutta tranquillità possiamo applicare un carico di 350 kg/mq e grossi problemi REI non si creano

un sottotetto difficilmente ha un solaio pari a quello di copertura, anzi molte volte hanno solaietti piccolissimi (premesso che dalle mie zone non ci sono proprio tetti quindi prendete tutto con beneficio di inventario :lol: )


l'unica cosa è effettivamente creare una base di calcestruzzo, anche con una semplice rete elettrosaldata come armatura, purché questa struttura scarichi su dei pilasti vicini, altrimenti se la metti al centro della luce tra due travi non fai una cosa intelligente
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da megaing »

Esattamente. Era quello che volevo evidenziare. Un pavimento non può avere caratteristiche REI (in particolare R) se non considerato assieme al solaio sottostante. A me sono capitate sia centrali previste fin dall'inizio in tale posizione (ed in questo caso il solaio era strutturalmente rinforzato) oppure degli adeguamenti di centrali esistenti, in cui cui ho installato delle caldaie murali in batteria.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da -- Max -- »

riesumo il post per una domanda sempre inerente lo stesso quesito. Nel mio caso non ho la possibilità di verificare il 15% del perimetro realizzato su parete confinante con spazio a cielo libero. In realità però tutta la copertura è confinante con spazio a cielo libero: secondo voi potrebbero sollevarmi obbiezioni??
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da ilverga »

-- Max -- ha scritto:riesumo il post per una domanda sempre inerente lo stesso quesito. Nel mio caso non ho la possibilità di verificare il 15% del perimetro realizzato su parete confinante con spazio a cielo libero. In realità però tutta la copertura è confinante con spazio a cielo libero: secondo voi potrebbero sollevarmi obbiezioni??
Si, a me l'hanno fatto...consiglio, per rispettare la norma: ricava, nel locale, un'intercapedine superiormente grigliata di accesso al locale; in questo modo, il tuo locale avrà l'attestazione...se invece ti manca lo spazio fisico per crearla, vai in deroga
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da Terminus »

Quoto ilVerga
la copertura è impiegabile per le aperture di aerazione, ma non per ovviare al 15% della parete perimetrale (leggi anche la Circ. 30/11/00 che spiega il principio di quel 15%)
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da -- Max -- »

però se ci pensate è una cretinata che facciano problemi:il 15% esiste perchè in tal modo si vuolegarantire che il locale ct abbia una posizione periferica all'interno del fabbriocato servito, in modo da agevolare un eventuale intervento dei vvf. se io ho una ct nel sottotetto non riesco ad immaginare niente di più periferico! bho! la Legge è legge ma a volte è proprio stupida.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 91 nel sottotetto

Messaggio da Terminus »

Beh la norma non può ricomprendere tutta la casistica possibile, quindi occorre interpretare (noi italiani siamo maestri nell'interpretazione delle norme....... 8) )
Immagina di avere un capannone da 10000mq con una CT al centro: anche se questa avesse la copertura a cielo libero, diremmo tutti che non va proprio bene.
Il posizionamento perimetrale ha senso anche considerando la necessità di intervento dei VVF: fumo e fiamme vanno in alto, quindi la copertura del locale è il punto meno indicato per intervenire.

Naturalmente esiste l'istituto della deroga, quindi si possono sempre proporre soluzioni migliorative.
Rispondi