Aperture di ventilazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Comi74
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 17, 2006 15:03

Aperture di ventilazione

Messaggio da Comi74 »

Qualcuno sa darmi qualche riferimento normativo per determinare le aperture di ventilazione in un locale in cui è installato un gruppo di pompaggio a servizio di un impianto sprinkler.

Il progetto prevede che il locale sia interrato. Ma alcuni colleghi mi hanno detto che devo ugualmente garantire un'adeguata ventilazione per il motore diesel del gruppo.

grazie
Comi
L'abito non fa il monaco...ma influenza la prima impressione...
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Aperture di ventilazione

Messaggio da Fritz »

Comi74 ha scritto:Qualcuno sa darmi qualche riferimento normativo per determinare le aperture di ventilazione in un locale in cui è installato un gruppo di pompaggio a servizio di un impianto sprinkler.

Il progetto prevede che il locale sia interrato. Ma alcuni colleghi mi hanno detto che devo ugualmente garantire un'adeguata ventilazione per il motore diesel del gruppo.

grazie
Comi
Non credo che ci siano delle norme specifiche, anche se ad un convegno della FirePro hanno detto che è in fase di realizzazione una norma UNI che definirà le caratteristiche dei locali di installazione dei gruppi di pompaggio.

In ogni caso io un'apertura di aerazione verso l'esterno la farei.

ciao
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

La 9490 da' alcune indicazioni di massima, rinviando in pratica al produttore della pompa per stabilire l'aria necessaria.
La ventilazione cmq e' obbligatoria secondo il puno 4.9.1.2
Il fatto che il locale sia interrato non significa che non si possa ventilare in modo piu' o meno forzato.

Per maggiori inforamzioni consulta la documentazione tecnica della Lowara che e' ben fatta.
Avatar utente
Comi74
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 17, 2006 15:03

Messaggio da Comi74 »

tigers ha scritto:La 9490 da' alcune indicazioni di massima, rinviando in pratica al produttore della pompa per stabilire l'aria necessaria.
La ventilazione cmq e' obbligatoria secondo il puno 4.9.1.2
Il fatto che il locale sia interrato non significa che non si possa ventilare in modo piu' o meno forzato.

Per maggiori inforamzioni consulta la documentazione tecnica della Lowara che e' ben fatta.
Consulterò...

grazie
Comi
L'abito non fa il monaco...ma influenza la prima impressione...
gfazio
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 04, 2006 15:33

Re: Aperture di ventilazione

Messaggio da gfazio »

[quote="Comi74"]Qualcuno sa darmi qualche riferimento normativo per determinare le aperture di ventilazione in un locale in cui è installato un gruppo di pompaggio a servizio di un impianto sprinkler.

Il progetto prevede che il locale sia interrato. Ma alcuni colleghi mi hanno
detto che devo ugualmente garantire un'adeguata ventilazione per il motore diesel del gruppo.

grazie
Comi[/quote]


Si potrebbe utilizzare per similitudine la Circolare Ministero Interno n° 31 del 31 Agosto 1978 relativa alle regole tecniche di prevenzione incendi dei gruppi elettrogeni che per quanto riguarda la ventilazione riporta quanto segue:

f) Ventilazione

Le aperture di aerazione dovranno avere una superficie non inferiore ad 1/30 della superficie in pianta del locale per impianti di potenza fino a 400 kW e non inferiore ad 1/20 della superficie in pianta del locale per gli impianti di potenza superiore a 400 kW con un minimo di:

a) 0,50 m2 per gli impianti di potenza fino a 400 kW;

b) 0,75 m2 per gli impianti di potenza fino a 800 kW;

c) 1,00 m2 per gli impianti di potenza fino a 1200 kW.

Saluti g.fazio
gfazio
Rispondi