Idranti su autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Idranti su autorimessa

Messaggio da Andrea_Diqui »

Un collega mi ha chiesto un parere su un impianto ad idranti in un'autorimessa; praticamente deve alimentare due idranti UNI45 che distano circa 100 ml dal contatore acqua. La rete pubblica ha una pressione di 4 bar: meglio realizzare l'anello o linea diretta? io consigliavo l'anello interrato da De 75 in polietilene, che ne dite? se potete darmi una mano, io non mi occupo di anticendio.....
Andrea Diqui
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Idranti su autorimessa

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

L'anello ha il solo scopo di ridurre il diametro delle tubazioni (e quindi i costi e le difficoltà di messa in opera di grandi diametri) in quanto la portata d'acqua si può distribuire su 2 distinte linee anzichè su un unica linea.
Nelle reti ad anello, come anche nelle più complesse reti a maglia, la ripartizione della portata rispetta la Legge della continuità idraulica ovvero la portata in ingresso = Sommatoria(portate in uscita) e la Legge della equipotenzialità dei nodi, ovvero Sommatoria(Dp lato destro)= Sommatoria(Dp lato sinistro), il calcolo si eseguire in modo iterattivo utilizzando la formula di Hardy-Cross.
Però è abbastanza insolito fare un anello per 2 idranti, in questi casi normalmente si prevede, in quanto a parità di prestazioni è economicamente più conveniente, un'unica tubazione con diametro adatto alla contemporaneità dei 2 idranti.
In pratica non mi è ancora capitato (e neppure risco ad immaginare) una dislocazione spaziale (3D) che renda conveniente l'impiego dell'anello anche per 2 idranti.
rgf
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Idranti su autorimessa

Messaggio da nicorovoletto »

L'anello ha il solo scopo di ridurre il diametro delle tubazioni
errato!!!! :wink:
in prevenzione incendi l'anello antincendio NON viene previsto per ridurre il diametro delle tubazioni, (al comando e alla sicurezza antincendio non può fregare di meno del diametro della tubazione) l'anello ha un solo scopo ben preciso: la UNI 10779 chiede che la distribuzione delle tubazioni sia eseguita PREFERIBILMENTE ad anello. L'intento è: 1) quello di poter permettere la manutenzione su idranti o parti di linea senza mettere in disuso tutto l'impianto 2) "anche su un pò da film badboys" poter usare l'impianto ache per il crollo di una parte dell'edificio durante un incendio (si nota che la UNI10779 viene applicata per una rete di 2 idranti ma anche per 200 idranti.

Letto quanto sopra e leggendo bene la UNI 10779 l'anello deve essere completo di valvole di intercettazione che permettano il funzionamento del 50% dell'impianto (dato a memoria devi verificare).

PS: nel tuo caso non ha senso un anello antincendio per due idranti;
PS2: se l'attività è soggetta la scelta sarebbe bene discuterla con il comando, inoltre la pressione a monte del contatore di 4bar deve essere certificata dall'ente erogato...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Idranti su autorimessa

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Il bello del forum è che ognuno ha le proprie idee ed esperienza...
rgf
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Idranti su autorimessa

Messaggio da nicorovoletto »

concordo pienamente con te :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Grazie dei preziosi consigli che mi avete dato; ritengo anche io che per due idranti sia inutile un anello ma il dubbio era sulle perdite di carico che potrebbero esserci per un tratto cosi lungo (circa 100 ml) a cui vanno sommate circa 6-7 cambi di direzione; insomma mi devo prendere un software per fare un dimensionamento.. magari edilclima :D
Andrea Diqui
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

certo è molto più sicuro e comunque i calcoli come la relazione sono sempre un modo per difendersi e dimostrare le proprie scelte
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Idranti su autorimessa

Messaggio da studio17 »

....inoltre la pressione a monte del contatore di 4bar deve essere certificata dall'ente erogato...

e chi te la certifica.......
stimp
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Idranti su autorimessa

Messaggio da nicorovoletto »

e chi te la certifica
questo infatti è un problema, tutti gli enti erogatori che ho contattato si sono rifiutati di cerficare la rete, quindi nasce l'esigenza del gruppo di spinta!!!!
il problema è: ma per 2 idranti installi un gruppo di spinta :roll:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi