Richiesta CPI per locale commerciale su 2 piani di 430 mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
prosein
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 01, 2007 18:29

Richiesta CPI per locale commerciale su 2 piani di 430 mq

Messaggio da prosein »

Salve, sono alle prese con il mio primo progetto integrato di un locale e mi sono trovato con il problema di come affrontare la progettazione in previsione di richiesta di CPI; in pratica sto progettando l'impianto elettrico, illuminazione e climatizzazione di un locale su struttura indipendente adibito a vendita/deposito abbigliamento che inizialmente aveva una superficie di 230 mq (130 mq primo piano e 100 mq piano terra) ed in seguito ad ampliamento si trova ad avere una superficie lorda (con depositi, servizi ecc...) di 430 mq, di cui 130 sempre al primo piano e 300 mq al piano terra. Un collega più anziano mi ha detto che non è necessario perchè i 400 mq vanno considerati su singolo piano, ma non trovo riscontro a questa affermazione nella normativa vigente. Considerando la presenza di 1 sola porta di emergenza + 1 scorrevole automatica, entrambe al Piano terra e che per andare dal primo piano al piano terra esiste solo una scala interna (il 1° piano ha solo finestre sull'esterno e non uscite), dovrei consigliare al committente di prendere in considerazione l'idea di richiedere il certificato di prevenzione incendi ai VV e pratica redatta da ing. iscritto nell'elenco dei prof. abilitati?
GRAZIE
ge-neer
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 06, 2007 21:49

Re: Richiesta CPI per locale commerciale su 2 piani di 430 m

Messaggio da ge-neer »

prosein ha scritto:Salve, sono alle prese con il mio primo progetto integrato di un locale e mi sono trovato con il problema di come affrontare la progettazione in previsione di richiesta di CPI; in pratica sto progettando l'impianto elettrico, illuminazione e climatizzazione di un locale su struttura indipendente adibito a vendita/deposito abbigliamento che inizialmente aveva una superficie di 230 mq (130 mq primo piano e 100 mq piano terra) ed in seguito ad ampliamento si trova ad avere una superficie lorda (con depositi, servizi ecc...) di 430 mq, di cui 130 sempre al primo piano e 300 mq al piano terra. Un collega più anziano mi ha detto che non è necessario perchè i 400 mq vanno considerati su singolo piano, ma non trovo riscontro a questa affermazione nella normativa vigente. Considerando la presenza di 1 sola porta di emergenza + 1 scorrevole automatica, entrambe al Piano terra e che per andare dal primo piano al piano terra esiste solo una scala interna (il 1° piano ha solo finestre sull'esterno e non uscite), dovrei consigliare al committente di prendere in considerazione l'idea di richiedere il certificato di prevenzione incendi ai VV e pratica redatta da ing. iscritto nell'elenco dei prof. abilitati?
GRAZIE

I 400mq non sono riferiti ai piani ma ai Compartimenti, ossia se i due piani creano un unico compartimento, come mi sembra di aver capito, superiore ai 400mq allora l'attività è soggetta ai controlli VVF quindi alrilascio CPI per esercitarla.
L'esame progetto può essere presentato al Comando anche da un tecnico non iscritto alla lista del Ministero. :wink:
prosein
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 01, 2007 18:29

Grazie per la risposta

Messaggio da prosein »

Ti ringrazio per la risposta
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Messaggio da Seamew »

GE-NEER dove hai trovato il riferimento normativo che ti dice che i 400 mq si considerano per compartimento?
O meglio....un negozio di 200 mq + 300 mq di magazzino compartimentato è attività di esposizione e vendita?

Scusatemi per il dubbio...
ge-neer
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 06, 2007 21:49

Messaggio da ge-neer »

mi sono espresso male dicendo Compartimenti....entrambe le attività, sia quella su 2 piani superficie totale pari a 400 mq e quella 200 + 300 sono soggette alla prevenzione incendi, rientrano nell'attività 87

:D
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Richiesta CPI per locale commerciale su 2 piani di 430 m

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Vecchiaccio ha scritto:Sei sopra il minimo esente da CPI quindi devi fare la pratica, sta a te scegliere la compartimentazione se fare un comparto per tutta l'attività o farne uno per piano, io opterei per un comparto unico.
E' ammessa la presenza di un'unica scala che serve più piani, purchè adeguatamente dimensionata per il deflusso.
I dati per il dimensionamento li trovi elencati nella circolare M.I. 5210/4118/4 17/02/1975.
Il tecnico abilitato ti serve per la richiesta di rilascio del CPI, ovvero per la compilazione dei modelli di certificazione REI e di conformità delle strutture in opera.
:? Buon lavoro :?
vecchiaccio
Rispondi