larghezza scale autorimessa a più piani e rampa carrabile

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 11, 2007 10:06

larghezza scale autorimessa a più piani e rampa carrabile

Messaggio da alessio »

Ho una autorimessa su più piani fuoriterra, che prevede per ogni piano 8 moduli di uscita di cui 2 sulla rampa di accesso ai piani mediante marciapiedi pedonale.
Domande:
- la larghezza della rampa carrabile di accesso ai piani è computabile come uscita? Al comando mi hanno detto che necessitavo di marciapiede, ma non mi convince molto. Avrei infatti almeno 10 moduli aggiuntivi che fanno molto comodo
- la larghezza delle scale deve essere dimensionata sommando 2 piani successivi? 16 moduli? La normativa sulle autorimesse non ne parla. Mi devo riferire ad altra normativa generale o posso dimensionarla per 8 moduli? secondo voi posso conteggiare i 10 moduli aggiuntivi della rampa carrabile?

Ringrazio fin da ora tutti coloro che volessero darmi qualche risposta in merito, magari riferendosi a qualche caso già presentato ai VVF.
Alessio
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: larghezza scale autorimessa a più piani e rampa carrabile

Messaggio da Terminus »

Il dimensionamento delle scale sul flusso proveniente da due piani attigui, aventi il massimo affollamento, proviene sia da altre norme verticali, sia dal DM 10/03/98, che comunque è sempre di riferimento.
Per quanto riguarda l'utilizzo della rampa carrabile, il DM in effetti non specifica se si possa impiegare l'intera rampa, oppure se si debba considerare un marciapiede (quindi 120cm x 2 moduli), in casi più semplici io ho sempre computato l'intera larghezza di rampa: però se la rampa serve più piani sarebbe buona norma di sicurezza separare il flusso pedonale da quello carrabile, per non rischiare investimenti.
Se il VVF vuole il marciapiede ti tocca metterlo, ma puoi discutere sul conteggio dei moduli in fase di esodo: magari installando semafori ai vari piani che bloccano il flusso veicolare in caso di allarme antincendio, così da poter sfruttare tutta la larghezza di rampa per l'esodo.
Rispondi