mattatoio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

mattatoio

Messaggio da badaniele »

un attività di lavorazioni carni esercita in un capannone di 3000 metri in quale attività può entrare?

mi riferisco alla lavorazione specifica della carne in quanto tale (infatti sicuramente ci saranno attività complementari, tra cui gruppi elettrogeni, centrali termiche, deposito oltre i 1000 metri, ecc)
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: mattatoio

Messaggio da Terminus »

Se all'interno hai un'area di deposito (celle frigo o altro) superiore a 1000mq hai l'attività 88.
Se altrimenti hai tutta superficie lavorativa (ergo postazioni di lavoro e non magazzini), se non sbaglio, non vi sono attività corrispondenti soggette a controllo dei VVF.

Naturalmente trattandosi di ambiente lavorativo la valutazione dei rischio la devi comunque fare su tutta l'attività ex DM 10/03/98 (dalle mie parti i VVF vogliono la valutazione completa per l'EP)
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: mattatoio

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:Se all'interno hai un'area di deposito (celle frigo o altro) superiore a 1000mq hai l'attività 88.
Se altrimenti hai tutta superficie lavorativa (ergo postazioni di lavoro e non magazzini), se non sbaglio, non vi sono attività corrispondenti soggette a controllo dei VVF.

Naturalmente trattandosi di ambiente lavorativo la valutazione dei rischio la devi comunque fare su tutta l'attività ex DM 10/03/98 (dalle mie parti i VVF vogliono la valutazione completa per l'EP)
grazie per la pronta risposta...
allora c'è un piano interrato dove saranno posti i gruppo frigo e quindi sicuramente diventa attività 88, però al piano superiore dove diciamo ho solo le carni in lavorazione come posso calcolare il carico di incendio? Considera che non ho imballaggi e quello che ho sono attrezzature metalliche...quindi di sicuro valutazioni comprendenti vie di esodo, caricabatteria dei muletti all'esterno, ecc

in sintesi un metro quadro (o cubo) di mucca quanti MJ potrebbero essere??? (il che detto così potrebbe far sorridere...ma questo è il mio problema :lol: )
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: mattatoio

Messaggio da Terminus »

Allora
ClaraF per il mattatoio da il valore di 40MJ/mq (frattile 80%)
il Corbo riportava 50MJ/mq
un testo (vecchiotto) che ho mi dice tra 5 e 10 Kg di legna equiv., il che porterebbe a 87-175 MJ/mq, ma bisognerebbe vedere cosa ci viene messo dentro (magari anche le celle frigo e i locali di servizio)

Io impiegherei il valore del Corbo (anche perchè al valore del ClaraF dovresti applicare almeno una maggiorazione di 1,2 arrivando a 48), come base per il calcolo secondo DM.

Attento ai fluidi frigorigeni, se combustibili.
Rispondi