VARIAZIONE RETE ANTINCENDIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

VARIAZIONE RETE ANTINCENDIO

Messaggio da Manu »

Salve, volevo chiedere un chiarimento.
A breve un cliente inizierà i lavori per la realizzazione dell'impianto antincendio nel proprio stabilimento.
Premesso che il progetto è già approvato da qualche anno ma che il proprietario non era ancora in regola con la normativa antincendio :evil: , ora che i lavori stanno per iniziare, mi è stato richiesto dal proprietario di poter modificare il passaggio delle condotte antincendio, anzichè interrate in polietilene, vorrebbe che fossero eseguite in acciaio zincato a vista all'interno del capannone. :evil:
Tutto ciò per evitare lavori esterni nel piazzale di pertinenza del capannone già sistemato e bitumato da tempo.
La mia domanda è questa: prima dell'inizio dei lavori, devo presentare ai VVf la nuova soluzione delle condotte dell'impianto oppure lo posso fare a lavori eseguiti prima della richiesta del CPI?? Fermo restando che l'impianto antincendio mantiene le medesime caratteristiche in termini di potenza pompe, numero e ubicazione idranti e così via.
Grazie a quanti mi risponderanno
Manu
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VARIAZIONE RETE ANTINCENDIO

Messaggio da Terminus »

Dunque, l'impianto idrico antincendio non è di persè un'attività soggetta a controllo dei VVF, quindi non sei obbligato a presentare un progetto di variante per l'approvazione preventiva.
Comunque ai VVF andrà sicuramente consegnato il progetto as-built in allegato alla dichiarazione di conformità, al momento della richiesta del rilascio CPI.
Quindi ti consiglio di recarti al Comando e parlare con un funzionario per vedere cosa vogliono (magari ti dicono di redigere una variantina di EP per regolarizzare la modifica dell'impianto già approvato.........ma se puoi evitati la fatica e la spesa)

Nello specifico del cambio di tracciato, fermo rimanendo la verifica delle prestazioni ed il rispetto della UNI 10779, non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo.
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: VARIAZIONE RETE ANTINCENDIO

Messaggio da Manu »

Ti ringrazio per la sollecita risposta :)
Rispondi